Oggi parliamo di:"SCAMBI EUROPEI PER GIOVANI"
1° OFFERTA
Scambio culturale in Romania sulle migrazioni giovanili dal 5 al 13 Gennaio 2019
Dove: Moieciu, Romania
Titolo del progetto: “Youth migration STOP!
Quando: dal 05 al 12 Gennaio 2019
Paesi partner: Italia, Romania.
Destinatari: 13 partecipanti over 18 (youth workers), giovani con esperienza di lavoro (volontariato) con altri giovani e in generale tutti i potenziali partecipanti interessati al tema e con discreta conoscenza dell’inglese
Descrizione del progetto
Il progetto “Youth migration STOP!” Mira a trattare una delle questioni più importanti dei paesi europei: la migrazione delle risorse umane con enfasi sui giovani.
Attraverso l’implementazione del progetto vorremmo che i giovani – il segmento principale della popolazione colpita dai fenomeni migratori, fossero coinvolti nell’individuazione di soluzioni adeguate per migliorare la posizione dei giovani emigranti; o sostenere i loro punti di vista con argomentazioni solide in modo che i fattori decisionali possano tener conto delle loro proposte in merito alla diminuzione del numero di giovani emigranti e dei suoi effetti insieme alloscambio di opinioni con altri giovani delle organizzazioni partner.
Saranno presenti 32 partecipanti tra i 16 ei 30 anni provenienti dall’Italia e dalla Romania, 16 partecipanti da ogni paese.
Obiettivi del progetto
- Lo sviluppo, delle abilità sociali, civiche, interculturali tra 32 partecipanti provenienti dalla Romania e dall’Italia per aumentare le loro possibilità di accesso al mercato del lavoro nei loro paesi.
- Orientamento: i 32 partecipanti provenienti dalla Romania e dall’Italia cercheranno di sviluppare un lavoro nel loro paese.
- Progettare attività pedagogiche eseguite su dispositivi mobili
Profilo dei partecipanti
- Italiani o residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 25 anni,
- Conoscenza anche basilare dell’inglese (scritto, parlato),
- Motivati a sviluppare un futuro progetto Erasmus+
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto all’ 100% su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
- Quota progetto Associazione Europalmente: 40 euro: di cui 20 euro come tesseramento 2018 e copertura assicurativa e 20 euro come spese logistiche
Importante: Si accettano candidature di più persone insieme purché motivate a prendere parte al progetto. Candidarsi solo se disponibili alla partenza e dopo essersi fatti preventivamente un’idea dei costi di viaggio considerando che il budget previsto per il rimborso spese viaggio è di 275 euro.
Guida alla candidatura
Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e una breve lettera motivazionale in inglese tramite il sito https://www.scambieuropei.info/form/scambio-culturale-in-romania-sulle-migrazioni-giovanili-dal-5-al-13-gennaio-2018/
Scadenza
il prima possibile
2° OFFERTA
Scambio culturale in Portogallo sul lavoro giovanile e le nuove metodologie educative dal 18 al 24 Novembre 2018
Quando: dal 18 al 24 Novembre 2018
Dove: Beja, Portogallo
Destinatari: 3 partecipanti over 18
Lingua del progetto: Inglese
Titolo del progetto: Train your dragon
Descrizione del progetto
Train your dragon è un seminario internazionale o training course che si terrà a Beja (Portogallo) dal 18 al 24 Novembre 2018.
L’obiettivo principale è quello di migliorare la qualità delle attività svolte dagli youth workers con giovani con diversi background, attraverso metodi innovativi come le metafore terapeutiche
Destinatari
3 partecipanti, almeno 18 anni, che abbiano affrontato studi socio-umanistici (psicologia, sociologia, lettere, arte, infermieristica, relazioni sociali, relazioni internazionali, ecc)
Metodologia
Durante il progetto verranno utilizzati metodi di educazione non formale per stimolare il pensiero critico e la creatività
Condizioni economiche
- Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+,
- per le spese di viaggio è previsto un rimborso pari a 275 euro (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)
- Quota di partecipazione: 50 euro valida come quota di adesione all’associazione per l’anno 2018. [Da pagare solo se selezionati]
Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario inviare il CV e una breve lettera motivazionale a mobility@ceipes.org inserendo nell’oggetto della mail la seguente dicitura: Candidatura TC Portogallo Train Your Dragon
Scadenza
Il prima possibile
3° OFFERTA
Scambio culturale a Firenze sulla Cittadinanza Globale dal 24 al 30 novembre 2018
Quando: dal 24 al 30 novembre 2018
Dove: Firenze, Italia
Destinatari: 4 partecipanti (18-25 anni)
Paesi partner: Italia, Portogallo, Irlanda, Bulgaria, Cipro, Grecia
Titolo del progetto: YOW
Descrizione del progetto
L’associazione no profit toscana ICSE & Co. è alla ricerca di 4 giovani, tra i 18 e i 25 anni, interessati a prendere parte ad uno scambio culturale a Firenze sulla Cittadinanza Globale dal 24 al 30 novembre. Lo scambio fa parte di un progetto più ampio, dal suggestivo titolo Youth of the World (YOW), che prevede la partecipazione di giovani europei provenienti da 6 paesi partner: Italia, Portogallo, Irlanda, Bulgaria, Cipro, Grecia.
Durante lo scambio culturale, i partecipanti avranno modo di conoscere tante persone provenienti da tanti Paesi diversi per riflettere insieme, attraverso il gioco e un metodo educativo non-formale, sulla cittadinanza globale.
Ogni giornata verterà’ su temi quali la multiculturalità, lo sviluppo sostenibile, l’identità e la diversità, l’interdipendenza e la creatività. Non mancherà, inoltre, la possibilità di visitare Firenze in modo divertente, interagendo con la città grazie anche all’App Actionbound.
Obiettivi del progetto
L’obiettivo dello scambio culturale Youth of the World e’ quello di:
- promuovere l’educazione globale, lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e l’uguaglianza
- sostenere la creazione di una società’ aperta, inclusiva, tollerante ed equa.
Metodologia
Durante il progetto verranno utilizzati metodi di educazione non formale e giochi per stimolare il pensiero critico e la creatività, apprendendo gli uni dagli altri.
Accomodation
I partecipanti dormiranno nei bungalow di un campeggio di Firenze. Le attività verranno svolte nei pressi del campeggio.
Lingua di lavoro
Lo scambio culturale sarà sviluppato in lingua inglese! Un’ottima occasione per praticare un po’ questa lingua.
Condizioni economiche
- Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+,
- per le spese di viaggio è previsto un rimborso pari a 20 euro (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)
Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario inviare il CV e una breve lettera motivazionale nel testo del sito https://www.scambieuropei.info/form/scambio-culturale-a-firenze-su-cittadinanza-globale-dal-24-al-30-novembre-2018/
Scadenza
Il prima possibile
4° OFFERTA
Scambio culturale in Croazia sul social media marketing e l’innovazione sociale dal 18 al 25 novembre 2018
Quando: dal 18 al 25 novembre 2018
Dove: Vinkovci, Croazia
Destinatari: 1 Group Leader (over 25) + 1 partecipante (18-25 anni) interessati alla
tematica
Paesi partner: Grecia, Spagna, Portogallo, FYROM, Spagna, Italia, Croazia
Titolo del progetto: “Rule the world and become entrepreneurs!”
Temi: Innovazione Sociale, Socia media marketing e networking
Descrizione del progetto
L’associazione Mac Aps ricerca 2 giovani di cui un group leader interessati a prendere parte a uno scambio interculturale in Croazia sul tema dell’imprenditorialità sociale e del social media marketing responsabile.
Il progetto si propone di fornire competenze e metodologie pratiche per promuovere lo sviluppo di imprese sociali e di strategie di social marketing responsabili con finalità di inclusione sociale.
Obiettivo del progetto
- sviluppo di abilità e comportamenti personali, professionali e aziendali nel tema dell’impresa sociale
- diffondere la cultura dell’“innovazione sociale” e metodologie nuove.
- conoscenza di nuovi strumenti digitali, nuovi approcci sul concetto di promozione sociale
- opportunità di partecipare alle mobilità europee per le persone con minori opportunità
Lingua di lavoro
Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono avere una conoscenza discreta della lingua
Condizioni economiche
- Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+,
- per le spese di viaggio è previsto un rimborso pari a 275 euro (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)
- E’ richiesto un contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 30 euro (da pagare solo se selezionati)
Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario inviare il CV in italiano e una breve lettera motivazionale nel sito https://www.scambieuropei.info/form/scambio-culturale-sul-social-media-marketing-e-linnovazione-sociale-dal-18-al-25-novembre-2018/.
Si cercano principalmente giovani imprenditori o ragazzi interessati al mondo delle tecnologie digitali
Scadenza
Il prima possibile
5° OFFERTA
Scambio culturale a Berlino su migrazione e promozione dei diritti umani dal 26 novembre al 6 dicembre 2018
Quando: dal 26 novembre al 6 dicembre 2018
Titolo del progetto: “Migration is our right”
Paesi partner: Italia, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Romania
Dove: Berlino, Germania (presso Grunewald, “foresta verde”, situata nella parte ovest di Berlino)
Destinatari: 5 partecipanti di età compresa tra 18 e i 24 anni + 1 leader (24-26 anni)
Descrizione del progetto
Il progetto di Scambio culturale “Migration is our right” è un progetto internazionale che trae ispirazione dallo stile di vita delle comunità nomadi, che migrano costantemente da un luogo ad un altro, portando nelle valigie il loro bagaglio culturale e tradizionale.
Il progetto nasce per sostenere l’educazione ai diritti dell’uomo e il loro riconoscimento tra i 36 giovani provenienti da Italia, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Romania. Più nel dettaglio, attraverso l’utilizzo di tecniche di educazione non formale quali l’improvvisazione teatrale e il dramma, i giovani partecipanti avranno la possibilità di sperimentare il concetto di vissuto comunitario ed esplorare l’importanza del riconoscimento e mantenimento dei diritti umani
Non mancheranno workshop fotografici e di video e la possibilità di scoprire la città di Berlino
Obiettivi del progetto
- Sviluppo di abilità sociali attraverso l’improvvisazione e la metodologia teatrale del dramma
- Promuovere la consapevolezza tra i giovani sull’importanza del riconoscimento e promozione dei diritti umani, anche attraverso campagne online
- Promuovere la tolleranza, la solidarietà, l’uguaglianza, la libertà di parola, il pensiero pensiero, e il dialogo inter-religioso
Lingua del progetto
La lingua del progetto sarà l’inglese. Si ne richiede, pertanto, una conoscenza orale discreta per poter partecipare attivamente al progetto
Accomodation
Lo Scambio si svolgerà nella foreste di Grunewald, nei pressi di Berlino. I partecipanti vivranno in due grandi iurte separate per genere e i workshop si svolgeranno in una terza jurta più grande. Nell’edificio principale, che si trova a 150 metri dalle strutture, saranno presenti bagni, docce, cucina e sala da pranzo. [Inutile fare domanda se non si è disposti a vivere nelle abitazioni mobili]
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
- Quota Scambieuropei: 70 euro (di cui: 40 euro di Tesseramento Scambi europei 2018 e copertura assicurativa e 30 come quota progetto per le spese di gestione). [Le quote vanno pagate solo se selezionati].
Guida alla candidatura
Per candidarsi inviare cv in italiano o inglese e una breve lettera motivazionale in inglese attraverso il sito https://www.scambieuropei.info/form/scambio-culturale-a-berlino-sulla-promozione-dei-diritti-umani-dal-26-novembre-al-6-dicembre-2018-3/
Candidarsi solo come group leader e se si rispecchiano i requisiti richiesti
Scadenza
il prima possibile
6° OFFERTA
Scambio culturale in Turchia sull’inclusione sociale dei giovani dal 19 al 27 novembre 2018
Quando: dal 19 al 27 novembre 2018
Dove: Turchia, Canakkale
Destinatari: 4 partecipanti 18-30 anni
Titolo del progetto: “Focusing on learning through non formal methods”
Paesi partner: 34 giovani da Turchia, Italia, Grecia, Bulgaria, Romania, Slovenia, Croazia, Lituania,
Descrizione del progetto
Il Training course “Focusing on learning through non formal methods” è un progetto di scambio culturale che avrà luogo in Turchia dal 19 al 27 novembre 2018 e riguarderà la tematica dell’inclusione sociale, in particolare di giovani svantaggiati o affetti da varie forme di disabilità fisica.
Il progetto si concentra, infatti, sui bisogni legati alla mancanza di inclusività sociale ed occupazionale da parte sia di istituzioni che della stessa società civile nei confronti di soggetti diversamente abili e delle loro famiglie
Il progetto è aperto anche a ragazzi con disabilità fisica ed eventuale accompagnatore
Attività previste
Attraverso attività di educazione non formale, il progetto verterà in particolare su:
- Attività di apprendimento e implementazione dell‘occupazione dei giovani svantaggiati, grazie anche al confronto tra le diverse situazioni in Europa
- Attività di promozione delle competenze digitali per l’occupabilità dei giovani disabili.
- Attività sociali volte a comprendere i diritti dei giovani disabili, delle loro famiglie e i doveri delle istituzioni ed organizzazioni giovanili nei loro confronti (anche attraverso attività pensate per promuovere lo scambio di idee con le istituzioni locali e gli imprenditori del posto)
- Attività di apprendimento culturale volte a rafforzare la cittadinanza attiva e l’interazione sociale dei partecipanti
Obiettivi del progetto
Obiettivo primo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza di tale problema e promuovere strategie che permettano di aumentare l’inserimento di tali soggetti all’interno delmercato del lavoro e di restituirgli, così, una loro dignità sociale.
In particolare il progetto si concentrerà sul lavoro di associazioni ed istituzioni che operano nel campo del settore giovanile con minori opportunità al fine di creare una strategia europea comune che influenzi positivamente la loro inclusione nel mercato del lavoro
Lingua del progetto
La lingua del progetto sarà l’inglese. Si ne richiede, pertanto, una conoscenza orale discreta per poter partecipare attivamente al progetto
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
- Quota Scambieuropei: 65 euro (di cui: 40 euro di Tesseramento Scambieuropei 2018 e copertura assicurativa e 25 come quota progetto per le spese di gestione). [Le quote vanno pagate solo se selezionati].
Guida alla candidatura
Per candidarsi inviare cv in italiano o inglese e una breve lettera motivazionale in inglese attraverso il sito https://www.scambieuropei.info/form/scambio-culturale-in-turchia-sullinclusione-sociale-dei-giovani-dal-19-al-27-novembre-2018-2/
Scadenza
il prima possibile
7° OFFERTA
Scambio culturale in Slovacchia sulla partecipazione giovanile alle politiche europee dal 24 novembre al 2 dicembre
Quando: dal 24 novembre al 2 dicembre 2018
Nome del progetto: “Vote 4 your future”
Dove: Šamorín, Slovacchia
Destinatari: giovani 18-25
Paesi partner: Slovacchia, Croazia, Polonia, Romania, Bulgaria, Grecia, Italia, Lituania, Svezia, Spagna
Descrizione del progetto
L’interesse dei giovani nei confronti della politica sta scendendo sempre di più, come possiamo vedere, ad esempio, nella scarsa partecipazione della gioventù ai processi elettorali. La situazione risulta ancora più allarmante se si guarda alla loro coinvolgimento allivello europeo.
Come emerge dalla relazione sulla gioventù del 2014, infatti la scarsa partecipazione dei giovani alle elezioni del Parlamento europeo è caratterizzata dal fatto che i giovani non si sentono più pienamente identificati come “cittadini europei”.
Caratteristiche del progetto
Il progetto coinvolgerà ben 50 giovani, per lo più neo-elettori, provenienti da 10 paesi dell’UE, di cui 5 caratterizzati da una bassa partecipazione elettorale a livello europeo (Slovacchia, Croazia, Polonia, Romania, Bulgaria) e 5 con una maggiore partecipazione, secondo i dati degli ultimi anni (Grecia, Italia, Lituania, Svezia e Spagna).
Lo scambio mira quindi a migliorare la consapevolezza dei giovani nei confronti dell’UE, sviluppare amicizie a lungo termine e possibili cooperazioni nell’ambito di nuove iniziative al livello europeo, e aumentare l’interesse dei giovani nelle questioni relative all’azione politica, all’impegno civico e alla partecipazione attiva
Obiettivi del progetto
- Confrontare e capire le ragioni alla base delle notevoli differenze nella partecipazione dei giovani alla realtà politica europea, con particolare attenzione alle elezioni del Parlamento europeo
- Proporre un piano comune di attività volte ad aumentare la partecipazione dei giovani ai processi politici
- Creare un effetto moltiplicatore di questa iniziativa a livello locale e nazionale
- Fornire ai giovani competenze pratiche nel campo della cittadinanza (europea) attiva e della partecipazione civica
Lingua di lavoro
Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.
Condizioni economiche
- Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+,
- per le spese di viaggio è previsto un rimborso pari a 275 euro (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)
- E’ richiesto un contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro (da pagare solo se selezionati)
Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario compilare e caricare, attraverso il sito https://www.scambieuropei.info/form/scambio-culturale-in-slovacchia-sulla-partecipazione-giovanile-alle-politiche-europee-dal-24-novembre-al-2-dicembre/
Scadenza
Il prima possibile
8° OFFERTA
Scambio culturale in Polonia sulla dipendenza da social media e sulla partecipazione attiva dal 1° al 9 Dicembre 2018
Titolo del progetto: “ FOMO (Fear of missing out)”
Quando: dall’1 al 9 Dicembre 2018
Dove: Murzasichle (Zakopane) – Polonia
Paesi partner: Italia, Polonia, Spagna, Estonia, Repubblica Ceca, Lituania, Romania
Destinatari: 4 partecipanti 18-26 anni interessati alla tematica + 1 group leader over 18 con esperienza in progetti Erasmus+
Descrizione del progetto
L’associazione VulcanicaMente ricerca 4 giovani 18-26 e un group leader interessati a prendere parte a uno scambio interculturale in Polonia sul tema della dipendenza da social media e sulla partecipazione attiva. La tematica del progetto riguarda la dipendenza e l’abusodei social media nei giovani.
Scopriremo insieme l’impatto che ha la sindrome “Fomo” sui nostri rapporti sociali, sulla qualità della nostra vita sociale e discuteremo sullo sviluppo attuale dei social media. Insieme alla tematica del progetto svilupperemo le nostre competenze sociali per espandere la nostra partecipazione attiva nella comunità locale.
Metodologia
Per tutta la settimana i partecipanti prenderanno parte a diverse attività e workshop inerenti al tema del progetto. I facilitatori useranno metodi adeguati di educazione non formale relativi al progetto e al profilo dei partecipanti.
Condizioni economiche
- Vitto e alloggio è coperto al 100% dall’associazione
- 100 % del costo dei biglietti sarà pagato dall’associazione ospitante entro un budget di 265 euro.
- Contributo associativo di €30,00 per VulcanicaMente a carico del partecipante (da pagare solo in caso di selezione)
Guida alla candidatura
Potete candidarvi compilando l’application form sul sito https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd92gv4VNCdQ0lVe3NKxSuTOuiHBSsy2EglhZhNA5VenPP71w/viewform
Scadenza
29 ottobre 2018
9° OFFERTA
Scambio culturale in Francia su promozione inclusione sociale e diversità dal 19 al 27 novembre 2018
Dove: Poitiers, Francia.
Titolo del progetto: Together built the bridges for inclusion
Paesi partner: 20 partecipanti da Francia, Germania, Italia, Bulgaria e Romania.
Quando: dal 19 al 27 novembre 2018
Destinatari: 3 partecipanti 18-30
Descrizione del progetto
Il progetto di training course “Together built the bridges for inclusion” è un progetto di scambio culturale che si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2018 a Poitiers, in Francia e che vedrà la partecipazione di 20 giovani provenienti da Francia, Germania, Italia, Bulgaria e Romania.
Attraverso il progetto i giovani partecipanti avranno modo di esplorare i concetti di inclusioneed esclusione sociale dei giovani con minori opportunità. L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare idee e attività per incoraggiare e promuovere l’inclusione sociale all’interno dei vari Paesi di appartenenza
Obiettivi del progetto
- Aumentare il numero e la qualità dei progetti incentrati sull’inclusione e la diversità
- Creare e sviluppare strumenti di supporto per i giovani con minori opportunità (progetti artistici, culturali, di innovazione tecnologica, ecc.)
- Sviluppare nuove partnership e progetti di cooperazione tra le organizzazioni partecipanti;
- Aumentare le competenze dei partecipanti per comprendere meglio i principi di base dello sviluppo di progetti di inclusione che coinvolgono specifici gruppi target.
Lingua di lavoro
Le lingue di lavoro del TC saranno il francese e l‘inglese. Sarà disponibile un traduttore francese/inglese durante l’intero progetto
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto all’ 100% su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
- Quota progetto Associazione di invio: 70 euro: di cui 40 euro come tesseramento EUROBOX 2018 e copertura assicurativa e 30 euro come quota progetto
Guida alla candidatura
Per candidarsi inviare CV in italiano o APPLICATION FORM compilato in inglese, attraverso il sito https://www.scambieuropei.info/form/scambio-culturale-in-francia-su-promozione-inclusione-sociale-e-diversita-dal-19-al-27-novembre-2018/
Scadenza
il prima possibile
10° OFFERTA
Scambio culturale in Spagna sul Project management dal 18 al 28 novembre 2018
Quando: 18-28 novembre 2018
Dove: Ramalles de la Victoria, Spagna
Destinatari: 3 partecipanti 0ver 18 anni (no limiti di età)
Paesi partner: Italia, Lituania, Spagna, Slovenia, Regno Unito, Bulgaria, Turchia, Macedonia e Romania
Titolo del progetto: “Dragon dreaming methodology for educational staff’”
Descrizione del progetto
orielassociation è alla ricerca di partecipanti italiani/e o residenti in Italia per un corso di formazione – training course – sul project management in Spagna in Cantabria a Ramalles de la Victoria.
Il corso è stato progettato per migliorare le capacità di gestione di un progetto, la capacità organizzativa e la proiezione internazionale. Il progetto utilizza il metodo del Dragon Dreaming, fornendo strumenti per realizzare progetti economicamente validi e sostenibili dal punto di vista ambientale. Verranno acquisite nuove competenze che aiuteranno a modernizzare le organizzazioni e a migliorare la qualità dei progetti,
Obiettivi del progetto
I partecipanti avranno l’opportunità di beneficiare dei seguenti obiettivi di formazione:
- acquisizione di nuove competenze per migliorare la motivazione e la partecipazione e l’occupabilità
- acquisizione di nuovi modi di progettare progetti sostenibili creativi e collaborativi. Ciò fornirà anche una visione strategica allo staff che gli consentirà di migliorare le loro organizzazioni.
Metodologia
Dragon Dreaming insegna modelli organizzativi ed economici alternativi e forma i nostri trainer e manager nella metodologia Dragon Dreaming per la progettazione di progetti. Il corso si propone di fornire ai partecipanti preziosi strumenti sulla facilitazione del gruppo, l’inclusione e l’imprenditorialità.
Obiettivi del progetto
Il progetto mira allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sulle opportunità dei singoli individui nella società e sulle possibilità offerte dal programma Erasmus+.
Al termine del progetto ad ogni partecipante verrà consegnato un certificato YouthPass come attestazione delle competenze acquisite.
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto all’ 100% su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
- Quota progetto Associazione di invio: 35 EURO [La quota va pagata solo se selezionati]
Guida alla candidatura
Per avere maggiori informazioni e ricevere l’infopack e/o presentare la propria candidatura, scrivere o inviare una lettera motivazionale in INGLESE e/o SPAGNOLO e il proprio curriculum in italiano e/o in inglese, attraverso il sito https://www.scambieuropei.info/form/scambio-culturale-in-spagna-sul-project-management-dal-18-al-28-novembre-2018/
Scadenza
il prima possibile
11° OFFERTA
Scambio culturale in Turchia sul volontariato vs la società individualistica dal 24 Novembre al 2 Dicembre 2018
Titolo del progetto: “Hatay/Turchia”
Quando: dal 24 Novembre al 2 Dicembre 2018
Dove: Hatay, Turchia
Destinatari: 2 giovani 18-30 anni
Lingua del progetto: inglese (Discreto per poter comunicare)
Descrizione del progetto
“Hatay/Turchia” è un progetto di scambio culturale firmato associazione Jump In che avrà luogo ad hatay, Turchia, dal 24 novembre al 2 dicembre 2018 e riguarderà il tema delvolontariato in opposizione alla società sempre più individualistica in cui stiamo vivendo in questo momento storico.
Il progetto si propone di rimettere al centro dell’attenzione pubblica il volontariato inteso come risorsa importantissima per la crescita umana personale e collettiva.
I giovani volontari, attraverso questa esperienza, capiranno l’importanza della condivisione e del dono, che libera dalle logiche economiche del profitto per raggiungere un “bene comune” al quale tutti hanno la possibilità di contribuire.
Regolamento
Si accettano candidature di più persone insieme purché motivate a prendere parte al progetto. Candidarsi solo se disponibili alla partenza e dopo essersi fatti preventivamente un’idea dei costi di viaggio considerando che il budget previsto per il rimborso spese viaggio è di 275 euro. Riportare sempre un contatto telefonico direttamente nel testo della mail.
Condizioni economiche
- Vitto e alloggio è coperto al 100% dall’associazione
- 100 % del costo dei biglietti sarà pagato dall’associazione ospitante entro un budget di 275 euro.
- altre spese al carico del volontario:
- Quota associativa annuale a JUMPIN 70 euro (da pagare solo in caso di selezione)
Guida alla candidatura
Se siete davvero interessati alle tematiche del progetto, potete candidarvi inviando application form attraverso il sito https://www.scambieuropei.info/form/scambio-culturale-in-turchia-sul-volontariato-vs-la-societa-individualistica-dal-24-novembre-al-2-dicembre-2018/
Scadenza
Il prima possibile
12° OFFERTA
Scambio culturale in Olanda su imprenditorialità e disoccupazione dal 14 al 25 febbraio 2019
Quando: 14 – 25 Febbraio 2019
Dove: Ommen, Olanda
Destinatari: 6 partecipanti 15-21 anni
Titolo del progetto: “Just arrange it”
Paesi partner: Armenia, Austria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Germania, Italia, Montenegro e Portogallo, Italia
Descrizione del progetto
Durante lo scambio i partecipanti avranno modo di sviluppare capacità comunicative, di team working e di problem solving. Il metodo utilizzato è il “learning by doing” e ogni partecipante dovrà lavorare in team per il raggiungimento di obiettivi.
Sono inoltre previste molte attività fuori porta basate sulla cooperazione, la ricerca di soluzioni in team e il prendere iniziative.
Lingua del progetto
La lingua del progetto sarà l’inglese. Si ne richiede, pertanto, una conoscenza buona/alta per poter partecipare attivamente al progetto
Profilo dei partecipanti
6 giovani tra i 15 ed i 21 anni che vogliono mettere alla prova se stessi in un ambiente multiculturale e stimolante, interessati a sviluppare la propria consapevolezza interculturale e capacità imprenditoriali
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
- Quota di partecipazione per l’acquisto di materiali per le attività: 50 Euro + Quota per pratiche amministrative: 25 euro
Guida alla candidatura
Per candidarsi a questo progetto è necessario leggere attentamente l’Infopack e compilare l’Application Form
Tutti i candidati saranno avvisati riguardo l’esito delle selezioni entro il 17 Novembre.
Scadenza
15 novembre 2018, ore 15.00
13° OFFERTA
Scambio culturale in Austria sulle tecnologie digitali e i media dal 26 novembre al 2 dicembre 2018
Quando: dal 26 novembre al 2 dicembre 2018
Dove: Graz, Austria
Destinatari: 4 partecipanti 18-30 anni e 1 leader over 30
Titolo del progetto: “Media Moving Forward: Reporting on and Using New
Technologies”
Paesi partner: Armenia, Austria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Germania, Italia, Montenegro e Portogallo, Italia
Descrizione del progetto
Il Training course “Media Moving Forward: Reporting on and Using New Technologies” è un progetto di scambio culturale che avrà luogo a Graz, in Austria dal 26 novembre al 2 dicembre 2018, in occasione dell’EU Youth Award Festival
Scambieuropei, partner di Youth Press Austria (Jugendpresse Österreich) ricerca 5 partecipanti interessati ad acquisire maggiori informazioni e competenze sulla scienza e nuove tecnologie applicate ai media per un pubblico di massa
Durante il corso di formazione di una settimana, i partecipanti avranno infatti la possibilità di partecipare a workshop e seminari sull’uso delle nuove tecnologie nei media, presenziare allo European Youth Award Festival (EYA) e presenta un loro reportage che verrà pubblicato sul sito del progetto
Più nel dettaglio, durante l’EYA i partecipanti apprenderanno ad utilizzare le tecnologie digitali utilizzate per il bene sociale e acquisiranno competenze su come promuovere in modo accurato ma semplice le informazioni, così da renderle fruibili a tutti.
Obiettivi del progetto
- acquisire gli strumenti per relazionare nel modo più corretto con le nuove tecnologie digitali che possono essere utilizzate nei media
- accrescere le proprie competenze lavorando in un ambiente innovativo e scientifico, con possibilità di intervistare persone che lavorano nel campo delle tecnologie digitali e visitare varie organizzazioni;
- conoscere il ruolo dei media nella sfera pubblica
- acquisire competenze per realizzare reportage
- conoscere altri paesi e culture, lavorando in un team internazionale.
Lingua del progetto
La lingua del progetto sarà l’inglese. Si ne richiede, pertanto, una conoscenza buona/alta per poter partecipare attivamente al progetto
Requisiti obbligatori
- Giovani media makers (studenti o neolaureati) e in generale persone interessate all’alfabetizzazione mediatica, al pensiero critico e analisi dei media, preferibilmente con un background teorico/pratico in materia
- Avere una buona/alta conoscenza dell’inglese
- Essere disposto a partecipare all’intero progetto
- Group leader: essere maggiorenne, avere precedente esperienza nei progetti di scambi culturale/training course, avere un’ottima conoscenza dell‘inglese ed interesse verso il tema trattato. Dovrà inoltre dare la propria disponibilità a prendere eventualmente parte ad un incontro tra partner dello European Youth Press a nome dell’associazione scambieuropei, durante i giorni del progetto
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 180 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
- Quota Scambieuropei: 70 euro (di cui: 40 euro di Tesseramento Scambieuropei 2018 e copertura assicurativa e 30 come quota progetto per le spese di gestione). [Le quote vanno pagate solo se selezionati].
Il group leader dovrà pagare solo la quota di tesseramento per la copertura assicurativa
Guida alla candidatura
Per candidarsi compilare l’application form sul sito https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSflZsr9f_lbWXke6HenQjYUx1wxiLBRzcRjOCTDcF4a7sG6ZA/viewform
Scadenza
20 ottobre 2018, alle 23:59
14° OFFERTA
Scambio culturale in Slovacchia sulla danza dal 18 al 26 gennaio 2019
Titolo del progetto: Get in Touch
Quando: 18-26 gennaio 2019
Dove: Lovinka, Slovacchia
Destinatari: 3 educatori, facilitatori or youth workers interessati alla tematica. Livello di inglese B1 richiesto.
Paesi partner: Italia, Slovacchia, Spagna, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Romania
Descrizione del progetto
L’associazione Vulcanicamente ricerca 3 partecipanti over 18 interessati a prendere parte ad un corso di formazione in Slovacchia sul tema del Contact Improvisation dal 18 al 26 gennaio 2019. “Get in touch” è un innovativo corso di formazione di 7 giorni per youth workers ed educatori coinvolti nel lavoro con i giovani.
La contact improvisation è una pratica di danza dove i punti di contatto fisico tra danzatori diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati
Obiettivi del progetto
- impareranno cosa è la Contact Improvisation
- diventeranno consapevoli del loro sviluppo personale entrando in contatto con il loro corpo a un livello più profondo
- apprenderanno una serie di esercizi di Contact Improvisation che possono essere applicati nelle loro organizzazioni svilupperanno nuovi modi di applicazione della Contact Improvisation per inclusione, gestione dei conflitti, sostenibilità, leadership e creatività.
Condizioni economiche
- Vitto e alloggio è coperto al 100% dall’associazione
- 100 % del costo dei biglietti sarà pagato dall’associazione ospitante entro un budget di 275 euro.
- altre spese al carico del partecipante: 100 euro diviso in contributo associativo di 30 euro per Vulcanicamente + 70 euro di partecipazione al training
Guida alla candidatura
Se siete davvero interessati alle tematiche del progetto, compilare l’application form cliccando sul sito https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeTPqaCGkQmFG3FNjZdrHWnXK2OERdTNQJXeCKsrnrvgvPDrA/viewform
Scadenza
19 ottobre 2018