Il 27 febbraio 2023 la Commissione ha aperto la sedicesima edizione del concorso REGIOSTARS. Tale concorso è organizzato annualmente dalla DG REGIO dal 2008. Nel corso degli anni è diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall'UE (nell'ambito della politica di coesione), che dimostrano l'eccellenza e i nuovi approcci in materia di sviluppo regionale.
Quest’anno i progetti possono competere in sei categorie tematiche: Un'Europa competitiva e intelligente, Un'Europa verde, Un'Europa connessa, Un'Europa sociale e inclusiva, Un'Europa più vicina ai cittadini e il Tema dell'anno (Anno europeo delle competenze 2023). La piattaforma di candidatura online è aperta fino al 31 maggio 2023.
Per quanto riguarda il processo di selezione dei vincitori è stato rivisto. In primo luogo, un gruppo di accademici di alto livello, nei rispettivi settori, valuterà le domande presentate e selezionerà i finalisti. Questi ultimi,in secondo luogo, saranno invitati a una "tornata finale" di selezione durante la Settimana delle Regioni dell'UE a Bruxelles. Inoltre, come negli anni precedenti, il pubblico avrà l'opportunità di votare il proprio finalista preferito nell'ambito del Public Choice Award. Tutti i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS a Ostrava (Repubblica Ceca) il 16 novembre 2023. I vincitori delle sei categorie e il vincitore del premio Public Choice vinceranno una campagna di comunicazione locale, gestita in collaborazione con la DG REGIO per promuovere le attività premiate nella regione.
Presto sarà disponibile, in tutte le lingue dell'UE, la Guida per i candidati che fornirà tutte le informazioni necessarie per rendere il proprio progetto vincente. Oltre a una descrizione dettagliata delle categorie di premio, dei criteri di ammissibilità e di assegnazione, la guida contiene anche informazioni pratiche sulla procedura di candidatura.
Ogni anno i REGIOSTARS hanno ispirato le regioni a realizzare una politica regionale dell'UE sempre più incisiva. La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato: "Sono lieta di annunciare l’apertura della sedicesima edizione di questo importante concorso. I premi REGIOSTARS dimostrano come i progetti della politica di coesione trasformino le economie locali e la vita delle persone nelle regioni dell'UE. Contribuiscono a uno sviluppo territoriale armonioso dell'Unione sostenendo la crescita economica, dando rilievo all'innovazione sociale e contribuendo a un futuro più verde, più intelligente e tecnologicamente più avanzato. Il 2023 è l'Anno delle competenze, e REGIOSTARS premierà i migliori progetti di coesione che contribuiscono a migliorare e riqualificare la forza lavoro europea per aiutarla ad affrontare le sfide che l'Europa incontra. Incoraggio i promotori di progetti di tutte le regioni dell'UE a candidarsi al concorso."
Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili qui.