378 azioni di pulizia straordinaria del territorio italiano, è questa la cifra che l’edizione di Let’s Clean Up Europe del 2018 è riuscita a raggiungere.
Quest’anno si spera di poter superare questo già eccellente risultato con la sesta edizione di Let’s Clean Up Europe, la campagna europea che combatte contro l’abbandono dei rifiuti.
Dal 1° Marzo al 30 Giugno 2019 sarà possibile proporre ed organizzare, sull’intero territorio nazionale, azioni di raccolta e pulizia straordinaria del territorio che coinvolgano direttamente ed attivamente i cittadini, con particolare attenzione per le date centrali dell’evento, ovvero dal 10 al 12 Maggio 2019, per rendere l’iniziativa più vicina al giorno dell’Europa – il 9 Maggio.
Let’s Clean Up Europe in Italia è promosso dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea Riduzione Rifiuti, i cui componenti sono il Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, CNI Unesco, Utilitalia, Città metropolitana di Roma Capitale, Città Metropolitana di Torino, ANCI, Legambiente, Regione Siciliana. È coordinato da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), ed è supportato dal Ministero dell’Ambiente.
Questa iniziativa è resa possibile grazie al contributo di CONAI, Comieco, Ricrea, Cial, Coreve e Corepla.
Per a Let’s Clean Up Europe basta visitare il sito internet e cliccare sul link per accedere alla scheda di registrazione.
È possibile inoltre scaricare una scheda contenente tutti i suggerimenti necessari.
A Let’s Clean Up Europe possono aderire istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Gli organizzatori sono invitati a raccogliere immagini o video dei volontari in azione e a condividerle anche attraverso i social network (Let’s Clean Up Europe è su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope).
Sarà possibile registrarsi entro il 4 maggio 2019.