PROPRIETA’ INTELLETTUALE. L’ANSA HA CREATO UN NUOVO SITO WEB PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI SUL VALORE DELLE IDEE

L’ANSA, con il sostegno dell’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale (Euipo) e in collaborazione con l’Agenzia di stampa nazionale spagnola EFE, ha proposto una nuova iniziativa editoriale volta alla difesa del valore delle idee e dunque contro ogni forma di pirateria intellettuale. L’idea ha portato alla creazione di un sito multimediale in cui vengono presentati i pericoli e gli effetti negativi del fenomeno attraverso notizie di cronaca, testimonianze, pareri di esperti, approfondimenti e infografiche animate per i più piccoli.

Essendo un tema altamente sensibile e importante l’obiettivo è quello di raggiungere il più ampio numero di persone possibile, anche attraverso i social; per questo motivo è stata richiesta la partecipazione di influencer, con la capacità di spiegare e descrivere il fenomeno in modo più semplice, immediato e diretto.  

Tra i soggetti partner si segnalano la Siae, l’Associazione italiana editori, l’Agenzia nazionale giovani, il Dipartimento per le politiche giovanili e Soundreef.

L’artista Giulio Rapetti, in arte Mogol, in un’intervista ha dichiarato che gli autori producono cultura e che la cultura è il seme della democrazia, della tolleranza e della libertà di pensiero; ha aggiunto che la retribuzione dei propri lavori è un diritto inviolabile.

Un simile pensiero è stato espresso dal presidente dell’Europarlamento, David Sassoli, che ha richiamato il Parlamento italiano affinché acceleri le tempistiche di recepimento della direttiva europea sul copyright, evidenziando che l’essere proprietari del proprio lavoro intellettuale è un diritto e che deve essere protetto con estrema cautela.