Lunedì 1 ottobre a Chambery si è tenuto il Primo Dialogo Transfrontaliero tra Italia e Francia con i cittadini; molti Europe Direct italiani e francesi hanno partecipato all'evento.
Alle ore 11:00 l'arrivo a Chambery e un caffè di benvenuto per tutti i partecipanti; dopo una mezz'oretta Alessandro Giordani, Capo Unità "Contatti con i Cittadini", ha presentato l'iniziativa della Commissione: "Verso una sfera pubblica europea in vista delle Elezioni europee 2019".
Non sono mancati i saluti di benvenuto di Michel Dantin, Sindaco di Chambery; Isabelle Jegouzo Capo Rappresentanza della Commissione europea in Francia e Beatrice Covassi Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
"L'Unione europea, cosa è e cosa fa: similitudini e differenze con gli stati" e "L'UE nel 2018: dal tentativo di una Costituzione europea all'Ue di oggi" sono stati i due argomenti che hanno portato a molte domande e commenti da parte dei partecipanti durante la mattinata.
Dopo un pranzo a buffet i cittadini si sono divisi in quattro gruppi per discutere su diverse tematiche: il primo gruppo parlava di analisi, discussioni e commenti sui principali messaggi contenuti nel "Discorso sullo Stato dell'Unione del Presidente della Commissione europea di fronte al Parlamento europeo" dello scorso 12 Settembre 2018.
Il secondo gruppo come tema principale della discussione aveva la seguente domanda: "L'Unione europea dovrebbe/non dovrebbe avere più competenze in materia di politica estera, politica sociale e politica fiscale? Attraverso il voto a maggioranza invece che all'unanimità".
Il terzo gruppo come tema di discussione aveva una domanda: "Sarei/non sarei pronto a pagare le tasse all'Unione europea al fine di ottenere bene pubblici europei?"
Il quarto e ultimo gruppo verteva su otto domande dal rapporto della Commissione sullo sviluppo della Agenda europea per le Migrazioni.
Dopo circa due ore di discussione nei diversi gruppi di lavoro, tutti si sono riuniti per trarre le conclusioni in plenaria su ogni argomento.
Il dialogo è stato un'opportunità per conoscere le nuove iniziative presentate della Commissione europea e poter esprimere e confrontare le proprie idee e problematiche con altri cittadini provenienti da città diverse.
Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte all'evento e si sono dimostrati cittadini europei attivi.