Il 4°panel dei cittadini europei su "L'UE nel mondo e la migrazione", avrà luogo tra l'11 e il 13 febbraio presso l’Istituto Europeo di Amministrazione Pubblica di Maastricht in Olanda.
Il panel "L'UE nel mondo e Migrazione" discute il ruolo dell'UE nel mondo, anche in relazione agli obiettivi e alle strategie per la sicurezza dell'UE, la difesa, la politica commerciale, gli aiuti umanitari e la cooperazione allo sviluppo, la politica estera, la politica di vicinato e l'allargamento.
Si occupa inoltre di come l'UE dovrebbe affrontare la migrazione.
L'Europa può affrontare le sfide globali solo attraverso la cooperazione globale. Insieme possiamo far fronte a questioni improrogabili come la pace e la sicurezza, i cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile e la ripresa mondiale.
Cosa fa l'UE?
L'UE difende il multilateralismo e un ordine internazionale basato su regole. Persegue un approccio coordinato all'azione esterna – dal commercio e i partenariati internazionali alla politica estera e di sicurezza comune – che garantisca all'Europa una voce più forte e più unitaria nel mondo. Collaboriamo strettamente anche con i paesi vicini: stiamo introducendo una strategia globale per le nostre relazioni con l'Africa e ribadiamo la prospettiva europea per i paesi dei Balcani occidentali. Un impegno globale responsabile significa anche che l'UE investe in partenariati e alleanze con paesi terzi e organizzazioni multilaterali e regionali, in particolare quelli con cui condividiamo valori comuni ma anche quelli con cui abbiamo obiettivi globali in comune, ad esempio una risposta comune alla pandemia di coronavirus e ambizioni globali in materia di clima.
https://futureu.europa.eu/assemblies/citizens-panels/f/67/meetings/63626