PAC: UNA POLITICA AGRICOLA DELL'UE PIÙ EQUA, VERDE E BASATA SULL'EFFICACIA

Che cos'è la PAC e qual è stata la sua funzione?

Varata nel 1962, la politica agricola comune (PAC) rappresenta una stretta intesa tra agricoltura e società, tra l'Europa e i suoi agricoltori.

Persegue i seguenti obiettivi: sostenere gli agricoltori e migliorare la produttività agricola, garantendo un approvvigionamento stabile di alimenti a prezzi accessibili.

Il Consiglio europeo ha formalmente adottato una nuova politica agricola comune (PAC) per il periodo 2023-2027, una politica agricola più equa, più verde e maggiormente basata sull'efficacia

La nuova PAC mira a:

rafforzare il contributo dell'agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell'UE

fornire un sostegno più mirato alle aziende agricole di piccole dimensioni

consentire agli Stati membri una maggiore flessibilità nell'adattamento delle misure alle condizioni locali

I tre regolamenti che compongono il pacchetto di riforma della PAC sono stati firmati dal Consiglio e dal Parlamento e sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale il 6 dicembre 2021. La nuova politica si applicherà integralmente nel 2023.

Il 2 dicembre 2022 dovrebbe avere il via libera il Piano Strategico Nazionale dell'Italia sull'applicazione della Politica Agricola Comune.

Il Piano è una delle novità principali della riforma della Pac che entrerà pienamente in vigore dal primo gennaio 2023 e indica come ogni Paese membro intenda utilizzare i fondi per gli aiuti diretti agli agricoltori e per lo sviluppo delle aree rurali.