Il 14 febbraio la Commissione europea ha inaugurato uno spazio di sperimentazione normativo europeo per la blockchain, sostenuto dal programma Europa digitale, il programma di finanziamento dell'UE incentrato sull'introduzione delle tecnologie digitali nelle imprese, presso i cittadini e nelle pubbliche amministrazioni. Questo nuovo spazio aiuterà l'Europa a conseguire l’obiettivo di leadership nel decennio digitale, poiché la riduzione dell'incertezza giuridica riguardante la blockchain consentirà la diffusione di quest’ultima in tutti i settori.
Lo spazio di sperimentazione rimarrà aperto dal 2023 al 2026, sosterrà 20 progetti all'anno, compresi i casi d'uso del settore pubblico sull'infrastruttura europea di servizi blockchain (EBSI), un progetto multinazionale nell'ambito del decennio digitale sostenuto dalla Commissione, da tutti gli Stati membri, dalla Norvegia e dal Liechtenstein. Il primo bando resterà aperto fino al 14 aprile 2023.
Tale novità fornirà certezza giuridica per soluzioni tecnologiche decentralizzate, compresa la blockchain, in quanto permette di individuare gli ostacoli giuridici e normativi alla loro introduzione e di fornire consulenza giuridica, esperienza e orientamenti normativi in un contesto sicuro e di riservatezza; consentendo alle autorità di regolamentazione e di vigilanza di migliorare la loro conoscenza delle più avanzate tecnologie blockchain e di condividere le migliori pratiche.
Maggiori informazioni sullo spazio di sperimentazione e per le parti interessate sono disponibili su questo sito web, un documento con domande e risposte è disponibile qui e i moduli di candidatura sono disponibili qui.