L'Arte in Europa

Scopri l’ispirazione nell'arte attraverso un favoloso viaggio!

L’Europa è una culla per l’arte da sempre,

Numerosissime sono le città europee colme di arte, in cui ogni passeggiata comporta una scoperta e un’espressione di sorpresa.

Corposa è la storia dell’arte europea, ma l’arte non si ferma mai, ed è per questo che noi di Europe Direct vogliamo parlare sia dell’arte del passato sia di quella contemporanea che oggi vive e anima la nostra Europa, su cui maggiormente ci focalizzeremo.

Siete pronti a partire con noi per vivere un’esplosione di arte?

Ecco la lista di musei di arte contemporanea e non solo, da noi proposta per immergersi in questa meravigliosa dimensione:

Kiasma di Helsinki

Situato nel pieno centro della città, i lavori di realizzazione del museo di arte contemporanea di Helsinki sono stati terminati nel 1998. L’obiettivo di questo museo consiste nell’offrire esperienze artistiche non convenzionali e nuove prospettive sulla vita, permettendo al visitatore di provare emozioni forti, avendo la possibilità di stupirsi, divertirsi, arrabbiarsi e forse anche innamorarsi. La struttura ospita anche una biblioteca, in cui potete sicuramente arricchirvi di importanti informazioni, non si smette mai di imparare!

Kumu di Tallinn

Non può mancare una tappa a Tallinn!

Il KUMU è uno dei più ampi musei del Nord Europa ed è situato in un quartiere residenziale immerso nel verde. Il progetto della struttura avveniristica è di un architetto finlandese, Pekka Vapaavuori: i lavori sono terminati nel 2006.

La struttura di questo museo è molto ampia e suddivisa su 4 piani:

Molto interessante è il secondo piano che propone una mostra dei classici dell’arte estone dal XVIII secolo alla fine della seconda guerra mondiale, mentre al terzo piano una mostra di arte estone dal 1945 al 1991 e all’ultimo piano si possono scoprire le mostre temporanee di arte contemporanea.

Il potenziale tecnologico è alle stelle, ma il focus fondamentale di questa struttura consiste nella sinergia positiva tra arte e storia.

Astrup Fearnley Museet di Oslo

Costruito nel 2012,  questo museo vanta una collezione di arte moderna e contemporanea annoverata tra le più significative del suo genere nel Nord Europa.

Il museo si concentra su opere singolari e significative e sulla realizzazione di mostre temporanee innovative.

L’edificio è piuttosto singolare:

È composto da tre padiglioni che si trovano sotto lo stesso tetto in vetro che ha la forma di una vela. Caratteristiche sono le colonne di cavi d`acciaio intrecciate rispecchiano gli alberi delle barche a vela nel porto vicino, mentre il rivestimento grigio argento dell’edificio ricorda le intemperie del mare.

Guggenheim Museum di Bilbao

Di grande spicco è il Guggenheim di Bilbao. L’edificio è di grande effetto, visto dal fiume, ricorda la forma di una nave, rendendo così omaggio alla città portuale in cui si trova.

Al piano terra si trovano alcune delle opere di Richard Serra e Jenny Holzer e uno spazio dedicato alle mostre temporanee, quest’ultime hanno degli spazi riservanti anche in altri punti del museo che si possono incontrare salendo.

imperdibile è la parte esterna della struttura affacciata sul fiume: qui potrai ammirare alcune delle opere posizionate all’esterno della struttura come i Tulipani colorati di Jeff Koons e “Il grande albero e l’occhio”di Anish Kapoor. Una vera e propria esperienza immersiva, emozionante da non perdere!

MAAM – il Museo dell’Altro e dell’Altrove a Roma

Incredibile è la storia e ciò che racconta il MAAM di Roma.

Si tratta di un esperimento, i cui protagonisti sono oltre 60 famiglie provenienti da tutto il mondo che rivendicano il loro diritto all’abitare e in seguito, un certo numero di artisti che hanno lasciato il loro segno sui muri di quello che era un ex Mattatoio. È il primo museo abitato, che coinvolge la street art, ed è in continua evoluzione, senza vincoli e che celebra la bellezza delle diversità, fondamentali per una città come Roma.

Museo d’Orsay e Musée du Louvre in Francia

Ponendo uno sguardo al passato, per gli amanti dell’arte moderna non possiamo che non consigliare il museo d’Orsay in Francia, celebre per i numerosi capolavori dell'impressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno, espone opere d'arte create tra il 1848 e il 1914 e le sue collezioni comprendono moltissime pitture, sculture, oggetti d'arti decorative, fotografie, medaglie, disegni e stampe.

Sempre in Francia, imperdibile è Musée du Louvre, dalla particolare e inconfondibile forma piramidale, visitato da cittadini provenienti da ogni parte del mondo, il quale comprende oltre 380 000 oggetti e opere d'arte, tra cui la rinomata Gioconda.

Galleria Internazionale di Arte Moderna a Venezia – Italia

Imperdibile è la Galleria internazionale di arte moderna di Ca‘Pesaro Venezia.

Al giorno d’oggi, la Galleria d’Arte Moderna di Venezia conserva dipinti e sculture del XIX e XX secolo, con capolavori di Klimt, Chagall, Kandinsky, Klee e Moore. Fra i dipinti più importante del museo, vi è la “Giuditta II (Salomè)” di Klimt, acquisita dal comune di Venezia dopo la sua partecipazione alla Biennale del 1910, edizione dell’evento in cui il pittore austriaco espose 22 opere.

Le sale del secondo piano di Ca’ Pesaro sono dedicate alle mostre temporanee, mentre il terzo piano è occupato dal Museo d’Arte Orientale, uno dei centri espositivi dell’arte asiatica più importanti d’Europa, dove si trovano interessanti oggetti e opere cinesi e giapponesi.

Nel 2013, il museo inaugurò, nelle sale del primo piano, un nuovo e innovativo percorso espositivo, chiamato “Colloqui”, dove si palesano, grazie al confronto di opere e alla presenza di documenti, le influenze più significative nel percorso artistico di alcuni grandi maestri del Novecento.

Museo degli Uffizi a Firenze- Italia

Procedendo sempre più verso il passato, presentiamo la Galleria degli Uffizi, museo statale di Firenze, che fa parte del complesso museale denominato Gallerie degli Uffizi e comprendente, oltre alla suddetta galleria, il Corridoio vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, che insieme costituiscono per quantità e qualità delle opere raccolte uno dei più importanti musei del mondo.

All’interno, vi si trovano la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli, oltre a nuclei principali di opere di Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio, Dürer, Rubens, Leonardo da Vinci ed altri ancora.

Mentre a Palazzo Pitti si concentrano le opere pittoriche del Cinquecento e del Barocco, ma anche dell'Otto e Novecento italiano, il corridoio vasariano ospitava fino al 2018 parte della collezione di autoritratti (oltre 1.700), che dovrebbero essere poi inclusi nel percorso espositivo della Galleria delle Statue e delle Pitture, come in piccola parte già avviene.

Museo archeologico di Thessaloniki- Grecia

Procedendo con il nostro viaggio all’interno dell’arte, vi presentiamo il museo di Thessaloniki, alloggiato in un edificio progettato dall'architetto Patroklos Karantinos, il quale rappresenta un esempio delle tendenze architettoniche moderne della Grecia.

Le camere centrali organizzano mostre dagli scavi archeologici condotti in Thessaloniki e l'area più larga della Macedonia. Il nuovo ala ospita due mostre: L'Oro di Macedon, con manufatti dai cimiteri di Sindos, Agia Paraskevi, Nea Filadelfia, Makrygialos, Derveni, Lete, Serres ed Evropos; e L'area Thessaloniki in Preistoria, con materiale da soluzioni preistoriche, che risalgono al Neolitico all'Età del bronzo Prima e Tarda.

Europeana

Siamo giunti alla fine del nostro viaggio nell’arte, e per concludere noi di Europe Direct vi consigliamo d visitare il sito di europeana, in cui è possibile esplorare i quadri, disegni, le incisioni e le sculture delle istituzioni culturali in tutta Europa, nelle collezioni digitalizzate dei musei, delle gallerie, biblioteche e gli archivi europei.

Il patrimonio artistico della nostra Europa ci caratterizza, ed è parte della nostra espressione, non smettere mai di conoscerla!