A un anno dalla morte di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo dal 2019 fino al giorno della sua scomparsa l’11 gennaio 2022, esce il suo libro, intitolato “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa”, edito da Feltrinelli. Nelle sue 336 pagine sono raccolti i discorsi della stagione della presidenza del Parlamento europeo, in cui Sassoli ci indica una strada ed esprime interamente il suo pensiero politico.
Nella giornata di ieri, 9 gennaio, al libro è stato dedicato l’evento all’interno del Teatro Quirino di Roma a cura del giornalista e scrittore Claudio Sardo.
All’iniziativa hanno partecipato l’ex presidente Romano Prodi, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta, lo scrittore Paolo Rumiz e lo stesso curatore del libro, la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Layen, la quale ha tenuto il discorso di apertura.
La Presidente ha ricordato David Sassoli come un grande uomo buono e coraggioso, saggio e audace, che credeva nella democrazia europea, nel suo potere e nella sua capacità di garantire diritti più ampi a un numero sempre maggiore di cittadini. Credeva nel ruolo vitale del Parlamento europeo, inteso come Casa della democrazia europea. E, durante la pandemia, ha rivoluzionato il modo di lavorare del Parlamento affinché potesse continuare a servire i cittadini europei in tempi di estrema necessità. La Presidente sottolinea come David sapeva anche che la democrazia è fragile e che deve essere protetta dai nemici interni come da quelli esterni. David non avrebbe mai tollerato la corruzione, né tra i ranghi dei deputati né all'interno di alcun organo direttivo.
“Dopo ogni incontro, al momento di congedarci, David mi diceva sempre, in francese: "Bon courage". Io oggi vorrei estendere quell'augurio a tutti noi affinché possiamo trovare lo stesso coraggio che aveva David. Il coraggio di difendere i nostri valori. Il coraggio di portare avanti le sue battaglie. Il coraggio di guardare al futuro, proprio come ha fatto lui”.
-Ursula Von Der Layen presidente della Commissione Europea
Per leggere l'intero discorso della Presidente clicca qui