Non dimenticheremo facilmente l’estate del 2020: tra timori, voglia di partire dopo tanto tempo in casa, incertezze per il futuro, questi mesi estivi hanno fortemente segnato la vita di tutti noi, come una sorta di rinascita.
Ed è proprio una rinascita quella che sta avendo la cultura della nostra splendida Penisola.
A Ferragosto, infatti, molte città d’arte sono state la meta prescelta dai turisti: un risultato davvero interessante, visto il calo di visitatori stranieri dovuto all’emergenza Covid-19.
In Sicilia, per esempio, sono circa 2000 i visitatori che hanno utilizzato il ponte di Ferragosto per visitare i luoghi della cultura di Palermo e della provincia che fanno parte del patrimonio regionale siciliano. Le maggiori presenze - 691 - si sono registrate al chiostro di Monreale, seguito a ruota dal Museo regionale Abatellis.
“Le presenze nella provincia di Palermo - evidenzia Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana - ci offrono l'occasione per ribadire come sia necessario puntare sempre di più sul nostro patrimonio culturale, biglietto da visita di una Terra che pone la cultura al centro di percorsi di valorizzazione dei territori.
Grazie proprio a questa voglia di riprendere in mano la cultura e valorizzare il proprio territorio, molte città si sono attivate sin da subito per ripartire con numerosi eventi culturali:
A Parma, fino al 14 febbraio 2021, il Complesso Monumentale della Pilotta ospita Fornasetti. Theatrum Mundi, nell’ambito del bando per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 dal titolo Rivitalizzazioni del Contemporaneo.
La mostra è un viaggio che mette in comunicazione passato e presente: le creazioni nostalgiche e insieme ironiche dell’atelier fondato a Milano da Piero Fornasetti negli anni Cinquanta, sono la lente attraverso cui rileggere e rigenerare il patrimonio custodito dall’istituto museale parmigiano e i suoi spazi architettonici, a partire dal Teatro Farnese, capolavoro dell’architettura seicentesca.
A Nuoro, numerosi appuntamenti segneranno la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2020, con concerti di qualità dal 18 al 28 agosto nel giardino di Casa Buscarini con nomi di primo piano della scena jazzistica nazionale, e lo spettacolo di Enzo Favata "The Crossing" che si terrà il 16 settembre, tra le sculture di Nivola, in piazza Sebastiano Satta. "Ci siamo impegnati per garantire due mesi ricchi di appuntamenti - spiega l'assessore al Turismo Rachele Piras – Siamo riusciti ad allestire un bel programma nel rispetto delle regole di distanziamento ma con lo spirito giusto per dare forza a chi, pur nella difficoltà, si impegna a rendere unica la nostra città. Andiamo avanti con l'intento di lasciarci alle spalle i mesi grigi del lockdown".
In Calabria, invece, programmi culturali come “Armonie d’Arte”, fino al 28 agosto, che comprende il concerto dell’orchestra da camera dei Berliner Philarmoniker, il 18 agosto, la coreografia di Alessandra Ferri (il 27), il teatro contemporaneo di Anagoor (il 20) e di Emma Dante (il 26), e altre iniziative di approfondimento sul tema del Mediterraneo, con ospiti autorevoli del giornalismo e degli altri campi del pensiero contemporaneo; infine, a Capri, è la volta di “Le Conversazioni”, dal 19 al 24 agosto, un festival di letteratura, chiacchierate a tema con gli scrittori invitati, in piazzetta Tragara, sullo sfondo dei Faraglioni. Nell’edizione di agosto, tutta italiana a causa della pandemia, si parla di “potere” con sei scrittori: quattro Premi Strega - Melania Mazzucco, Luigi Guarnieri, Alessandro Piperno, Antonio Scurati - e gli eccellenti Valerio Magrelli e Helena Janeczek.