Il passato 5 maggio la commissione ha rivelato un rinnovamento della propria strategia industriale
Questo aggiornamento presenta i suoi punti principali nella risposta alla crisi di Covid 19 e nella transizione verso un'economia sostenibile, digitalizzata e competitiva.
A questo rinnovamento è stata anche allegata una proposta di regolamentazione riguardante le sovvenzioni del mercato unico estero, che punta a creare un mercato più unico, equo e competitivo verso la concorrenza viste le ultime difficoltà che si sono presentate a livello globale, come ad esempio le varie restrizioni alle merci e le chiusure delle frontiere.
La resilienza verso le intemperie sarà un’altro obiettivo del nuovo piano economico e industriale dell’UE che dovrà mirare a garantire uno strumento per le emergenze nel mercato unico in modo da garantire la libera circolazione delle persone (il Green Pass può essere una manifestazione di questo obiettivo) delle merci e dei servizi, questo strumento sarà così in grado di fornire maggiore solidarietà e sicurezza in caso di crisi future.
Il piano di aggiornamento della strategia industriale contribuirà anche a possibilmente eliminare le dipendenze commerciali e strategiche dell’UE, rilevate attraverso un'analisi e individuate a livello tecnologico e industriale.
L’ultimo dei focus dell'aggiornamento della strategia riguarda il pieno supporto all transazione al verde e al digitale che sono due obiettivi verso i quali l’UE sta cercando con tutte le sue forze di raggiungere quasi completamente entro il 2030.