Questa una delle affermazioni che Enzo Moavero Milanesi, ministro degli esteri italiano, ha fatto ieri al termine dell'incontro con il suo omologo belga Didier Reynders.
L'immigrazione è una questione "prioritaria per l'Italia visto il flusso degli ultimi anni", e per il Governo "non deve essere una questione italiana o spagnola a seconda dei flussi, ma deve essere europea", anche perché se viene affrontata come Ue "non solleva solo problemi ma offre anche opportunità”, queste leparole del Ministro.
I due Ministri sono giunti ad una "visione comune" soprattutto sul fronte confini esterni e quindi sulla necessità di garantire sicurezza alla Libia.
Secondo il Ministro italiano la questione va esaminata a livello Ue, "sapendo che i migranti che scappano dalla guerra o ai regimi liberticidi dobbiamo accoglierli, ma deve essere l'Europa ad accoglierli".
"Noi siamo per la distribuzione” ha poi proseguito, “che deve tener conto che si tratta di esseri umani e non di merci che possiamo far circolare senza tener in conto il loro parere".