L’Ischia Film Festival, diretto da Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, a pochi giorni dalla sua apertura ufficiale ha ricevuto due importanti riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.
Il primo grande riconoscimento arriva, infatti, dal Parlamento Europeo che, accordato il suo Alto Patrocinio, ha abbracciato in toto l'obiettivo del festival, ovvero quello di “diffondere la cultura cinematografica e dar voce a lungometraggi, cortometraggi e documentari indipendenti che difficilmente avrebbero la possibilità di arrivare al normale circuito di distribuzione cinematografica.”
Segue nel riconoscimento da parte del Parlamento Europeo, un riferimento all’importanza della cultura in generale e in particolare di quella cinematografica: “La cultura in generale, e il cinema in particolare, sono strumenti importanti per unire le persone, condividere i valori e rafforzare il dialogo interculturale. È solo attraverso la cultura e la creatività che l'identità europea può svilupparsi e il sentimento di fratellanza europea può rafforzarsi”.
Il secondo riconoscimento arriva invece dalla Presidenza della Repubblica, della quale L'Ischia Film Festival ha ricevuto l'adesione sotto forma della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica per il particolare interesse culturale dell'evento.
Un successo, quindi, sotto ogni punto di vista per il Festival Cinematografico nella bellissima isola di Ischia che avrà inizio sabato 29 giugno e terminerà sabato 6 luglio.
Il Festival è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema, della Regione Campania, del Comune d’Ischia, e con il sostegno di Campari, BPER Banca, Artisti 7607 e Mini
A questo link è possibile consultare il Programma completo del festival.