Il Comitato Economico e Sociale Europeo e il National Institute of Freedom – Centre for the Development of Civil Society della Polonia, dopo 10 anni dal lancio dell’Anno europeo del Volontariato, hanno organizzato la conferenza "The role of volunteering in the implementation of the UN Sustainable Development Goals – Ten years on from the European Year of Volunteering".
L’evento, è in programma il 17 giugno 2021 a Varsavia.
Obiettivo della conferenza è riaffermare l'importanza del ruolo del volontariato nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, evidenziando anche che - viste le crescenti sfide sociali alle quali le autorità degli Stati UE spesso non sono in grado di rispondere - i volontari possono contribuire efficacemente al raggiungimento di questi Obiettivi soddisfando i bisogni sociali in modo più rapido ed efficiente rispetto alle istituzioni pubbliche. Il ruolo del volontariato dovrebbe quindi essere riconosciuto e valorizzato nell'agenda politica della nuova Commissione europea e dovrebbe esserci un sostegno a lungo termine per i volontari.
La conferenza inoltre, vuole essere l’occasione per condividere le buone pratiche di volontariato messe a punto dalla Polonia, spesso uniche a livello europeo.
Esse consistono in nuove forme di volontariato adattate alle possibilità e alle aspettative di una società moderna e della promozione delle attività di volontariato da parte dello Stato.
La scaletta della conferenza si concentra pertanto sulle seguenti tematiche:
1) lo stato attuale del volontariato nell'Unione europea e in Polonia e l'attuazione di attività di volontariato;
2) il sostegno ad organizzazioni e volontari da parte delle istituzioni pubbliche;
3) il volontariato internazionale
4) i cambiamenti sociali e il loro impatto sullo sviluppo di nuove forme di attività di volontariato.