Una vittoria straordinaria e tutta europea, quella di EpiCARE, uno dei 24 European Reference Network, che, mettendo in contatto diversi medici specialisti nel campo dell’epilessia (provenienti dalla Finlandia, dall’Italia, dal Regno Unito, dalla Francia, dalla Spagna, dalla Romania, dalla Svezia e dai Paesi Bassi), ha donato ad una famiglia finlandese la cura adatta alla grave forma di epilessia per il figlio di appena 3 anni.
EpiCARE fa parte degli European Reference Networks (ERN), 24 network a sfondo medico che mettono in contatto specialisti da tutti gli Stati Membri dell’Unione per confrontarsi su determinati ambiti medici.
Nel caso specifico, due genitori finlandesi di un bambino di 3 anni affetto da una violenta forma di epilessia, che gli provocava addirittura dalle 20 alle 30 al giorno, si sono rivolti ad una specialista di Helsinki che ha subito parlato loro dell’esistenza di questo network europeo, attraverso il quale avrebbe chiesto supporto, opinioni e informazioni ai suoi colleghi di altri Stati, per trovare una cura adatta al piccolo.
La discussione di questo raro caso di epilessia prese subito il via, come sostiene la professoressa J. Helen Cross del Great Ormond Street Hospital for Children (Regno Unito), e attraverso lo scambio di opinioni e analisi di vari medici europei attraverso il network, venne presto diagnosticata una malformazione del cervello, come ci spiega il professor Bertil Rydenhag, dell’Università di Gothenburg in Svezia, il quale aggiunge che, una volta stabilita la diagnosi, è stata trovata la tecnica operatoria meno invasiva e più adatta al bambino, ovvero quella attraverso le radiazioni elettromagnetiche, una terapia che, come spiega il professor Alexis Arzimanoglou dall’Università di Lyon (Francia), non è accessibile ovunque ed è utilizzata esclusivamente per operazioni rare e specifiche.
Dopo l’intervento, i medici europei coinvolti nella ricerca, hanno trovato anche una terapia adatta per il bambino da seguire a casa dopo le dimissioni dall’ospedale.
Grazie all’intervento, il piccolo è riuscito a superare questa grave forma di epilessia che gli impediva di vivere normalmente, e ora la sua famiglia vive di nuovo in quella serenità che credevano perduta.
EpiCARE mette in contatto 28 centri altamente specializzati nel campo dell’epilessia in 13 Paesi Europei, ed è uno dei 24 ERN dedicati alla medicina internazionali (la lista completa di tutti gli ERN)
Leggi l’intera storia qui raccontata sul sito dell’Unione Europea.