IL FUTURO DELL'EUROPA È ADESSO

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea ha organizzato, in occasione del discorso sullo stato dell'Unione, un incontro con i cittadini, le associazioni giovanili, di volontariato e rappresentanti della società civile. 

Hanno partecipato: il Vicepresidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo il Presidente della Commissione Affari Costituzionali Antonio Tajani (tbc), il capodelagazione PD Brando Benifei, e Antonio Maria Rinaldi, Lega.

Con loro si sono confrontati l'ex commissario Ue Emma Bonino e i rappresentanti di associazioni giovanili, di volontariato ed esperti della UE.

Il dibattito sullo stato dell’Unione europea (#SOTEU), avrà luogo il 16 settembre 2020 durante la plenaria di Strasburgo e quest’anno avrà un'importanza particolare.

Il cambiamento è già avvenuto con le misure adottate per far fronte alla pandemia, rispetto alla quale l’Ue ha messo in campo strumenti senza precedenti.

Bisogna però andare avanti e completare l’edificio europeo: serve un’Europa efficiente, in grado di tenere testa agli altri grandi attori globali, come Cina, USA, Russia o India, di affrontare sfide epocali, come i cambiamenti climatici e la rivoluzione digitale, e di difendere i suoi valori fondanti: la democrazia liberale, la libertà e la dignità della persona, ovunque nel mondo.