Ha riscosso grande successo l’evento “Next Generation EU” che si è svolto ieri online e che ha visto un numero di partecipanti da record: più di 100 soggetti, soprattutto rappresentanti di piccole e medie imprese del territorio, ma anche liberi cittadini e portatori di interesse, hanno seguito con estrema attenzione gli interventi dei relatori che si sono susseguiti.
Introdotto magistralmente e condotto dalla Dr.ssa Alessandra Bellardone, Responsabile del Centro Informativo Europe Direct di Vercelli, hanno fatto seguito i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alle Politiche Giovanili – Decoro Urbano – Cimiteri – Parchi e Giardini del Comune di Vercelli, Emanuele Pozzolo e del Prof. Michele Mastroianni – Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale.
Precisi, dettagliati e molto approfonditi, si sono susseguiti gli interventi di tutti gli altri relatori e relatrici che, nella maniera più diretta e comprensibile, hanno illustrato al meglio le opportunità offerte alle PMI attraverso Next Generation EU, uno strumento temporaneo per la ripresa da 750 miliardi di euro, atto a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un'Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future e al Bilancio a lungo termine dell’Unione europea (2021 – 2027).
L’Ing. Carlo Piazza - Presidente del Consorzio Univer, ha illustrato il ruolo svolto dal Consorzio e dal Polo di innovazione Clever (Energy and Cleantech) sul territorio, esponendo al contempo i servizi da essi offerti.
Il Prof. Carluccio Bianchi, Ordinario di Politica Economica presso l’Università del Piemonte Orientale ha invece esposto il significato e il contenuto del nuovo Bilancio pluriennale 2021-2027 dell’Unione europea, entrandone nei dettagli e specificità.
La Consigliere economica presso la Rappresentanza in Italia e membro della Task Force RECOVER della Commissione europea, Dott.ssa Adelaide Mozzi oltre a portare i saluti della Rappresentanza, ha descritto con competenza data dal suo ruolo, l’iniziativa per la ripresa dell’Europa Next Generation EU e le sue opportunità per le Piccole e Medie Imprese.
Per il Politecnico di Torino è intervenuto il Vicerettore alla ricerca, Prof. Stefano Paolo Corgnati, trattando le competenze precipue che il Politecnico possiede per il territorio e per le imprese e che, attraverso le piattaforme tematiche e la sua attiva partecipazione mette a disposizione per rendere edotte le imprese sulle possibilità di ripresa.
Il Prof. Roberto Barbato – Prorettore dell’Università del Piemonte Orientale ha sviluppato i temi in argomento, riferendosi nello specifico alle competenze delle modalità di partecipazione e competenze dell’UPO sempre riferito al territorio e a supporto delle imprese.
Vivo l’interesse manifestato dal pubblico presente all’evento che ha interloquito con i relatori ponendo domande e osservazioni sul particolare tema.
A tutti i partecipanti è stato inviato un questionario di soddisfazione per la loro partecipazione all’incontro al fine di raccogliere le varie osservazioni, criticità e consigli atti al miglioramento dei prossimi incontri che il Centro Informativo Europe Direct di Vercelli ha intenzione di promuovere in futuro sulle priorità dell’Unione europea.
Nei prossimi giorni, sarà possibile rivedere l’evento sul canale Youtube all’interno di questa pagina.
Un sentito ringraziamento a tutti i relatori e ai partecipanti.