La pubblicazione di fake news non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. L'obiettivo dell’ UE è quello di contrastare questo fenomeno pubblicando dati, fatti e informazioni che vi permetteranno di capire cosa è fake e cosa no.
Proprio grazie all'uso dei media, la disinformazione è supportata dalle tattiche di manipolazione: l'uso di bot, falsi siti web e molte altre attività che cercano di distorcere le discussioni autentiche di cui abbiamo bisogno per un dibattito democratico, è progettato per raggiungere il maggior numero possibile di persone per farle sentire incerte, spaventate e per instillare in loro l'odio. Questo dimostra che non si tratta di libertà di parola e la manipolazione e l'interferenza delle informazioni, compresa la disinformazione, è ciò che l’Europa vuole contrastare.
Non sono solo gli individui su Internet a creare e diffondere disinformazione di tanto in tanto. Molti Stati hanno sistematicamente utilizzato la disinformazione e la manipolazione delle informazioni per seminare divisioni all'interno delle società e minare la democrazia, erodendo la fiducia nello Stato di diritto, nelle istituzioni elette e nei valori democratici. La disinformazione, in quanto parte della manipolazione dell'informazione e dell'interferenza straniera, rappresenta una minaccia per la sicurezza dell'Unione europea e dei suoi Stati membri.
Che cos'è esattamente la disinformazione? Come possiamo evitare di cascarci, se mai ci caschiamo? Come possiamo reagire? La piattaforma Learn si propone di aiutarvi a trovare le risposte a queste e ad altre domande di attualità, basandosi sull'esperienza collettiva di EUvsDisinfo maturata dalla sua creazione nel 2015. Qui troverete alcuni dei migliori testi e una selezione di strumenti utili, giochi, podcast e altre risorse per costruire o rafforzare la vostra resistenza alla disinformazione. Imparate a discernere con EUvsDisinfo, e diventate più resilienti.