EUROPEAN UNION PRIZE FOR LITERATURE: ANNUNCIATA LA VINCITRICE (E LE MENZIONI SPECIALI) 2025

Venerdì 16 maggio, durante il Book World di Praga, è stato annunciato il nome della vincitrice dell’edizione 2025 del Premio dell’Unione europea per la letteratura: si tratta dell’italiana Nicoletta Verna con il romanzo I Giorni di Vetro, edito Einaudi.

Durante la cerimonia sono state annunciate anche le due menzioni speciali:

  • Philippe Marczewski (dal Belgio) con Quand Cécile, edito Le Seuil
  • Sheila Armstrong (dall’ Irlanda) con Falling Animals, edito Bloomsbury

Glenn Micallef, Commissario per l'Equità Intergenerazionale, la Gioventù, la Cultura e lo Sport, ha dichiarato:

"Le mie più sentite congratulazioni ai vincitori del Premio dell'Unione Europea per la Letteratura di quest'anno. Sono portabandiera dei nostri talenti, della nostra diversità e dei nostri valori europei, e sono lieto che, attraverso questo Premio, stiamo aiutando queste storie a trovare nuova eco nelle menti e nell'immaginario oltre i confini nazionali. Sono orgoglioso di sostenere iniziative che promuovono l'eccellenza letteraria e amplificano le voci emergenti in tutto il continente".

Il Premio dell’UE per la letteratura mette in risalto la creatività e la ricchezza della narrativa contemporanea europea. Inoltre, mira a promuovere la circolazione della letteratura in Europa e a incoraggiare un maggiore interesse per le opere letterarie non nazionali. Ad essere coinvolti sono i Paesi partecipanti al programma dell’UE Europa Creativa.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato 13 paesi: Austria, Belgio (francofono), Bosnia-Erzegovina, Georgia, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Norvegia, Romania, Slovacchia, Spagna, Ucraina. Il 6 marzo erano stati annunciati i 13 finalisti, uno per ogni paese partecipante.

Tutti gli autori selezionati saranno costantemente promossi a livello europeo, con l'obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio e internazionale e di entrare in contatto con lettori che vanno oltre i confini nazionali e linguistici.

 

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.