Eurodeputati della commissione Affari esteri (Afet) dell'Eurocamera hanno espresso profonda preoccupazione per i continui attacchi alla democrazia e per la riduzione dello spazio per la società civile in tutto il mondo.
Questo il contenuto di una risoluzione approvata oggi con 48 sì, 6 voti contrari e 8 astensioni. Gli eurodeputati dell’Afet, denunciano nel testo l'offensiva in corso contro il multilateralismo e l'ordine internazionale basato sul diritto, che pongono una grave sfida ai diritti umani.
La risoluzione mette in guardia sull'aumento degli omicidi e degli attacchi contro le persone che difendono i diritti umani (tra cui studiosi, giornalisti e politici), denunciando la pena di morte, la persecuzione e gli arresti contro questi ultimi.
In questo senso, gli eurodeputati chiedono all'Ue e agli Stati membri di intensificare il lavoro per garantire una migliore protezione delle persone che si battono per i diritti umani.
Concludendo, il testo sottolinea che il pluralismo dei media e la libertà di parola devono essere al centro delle democrazie, e condanna l'abuso di obiettivi in sé legittimi come il contrasto al terrorismo, la sicurezza nazionale e l'applicazione della legge, che rischia di limitare la libertà di espressione sia online che offline.