Il 30 agosto scorso si sono aperte le registrazioni per partecipare alla Settimana europea delle Regioni e delle Città, il più importante evento annuale dedicato alla politica regionale dell’UE, organizzato dalla Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea assieme al Comitato delle regioni.
L’evento, giunto quest’anno alla 19.ma edizione, è in programma dall’11 al 14 ottobre 2021 e come per la passata edizione, a causa della pandemia COVID-19, si svolgerà
prevalentemente in modalità virtuale.
Sotto lo slogan “Uniti per la ripresa”, la Settimana di quest’anno è concentrata su quattro temi:
- Coesione: dall’emergenza alla resilienza
- Transizione verde: per una ripresa verde e sostenibile
- Transizione digitale per le persone
- Impegno dei cittadini per una ripresa inclusiva, partecipativa ed equa.
L’evento rappresenta un'occasione unica di comunicazione e networking per le città e le regioni di tutta Europa, che si riuniranno per discutere sfide comuni ed esaminare possibili soluzioni attraverso lo scambio di idee e buone pratiche.
La Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) è il più grande evento annuale a Bruxelles dedicato alla politica di coesione.
È cresciuta fino a diventare una piattaforma unica di comunicazione e networking, riunendo regioni e città da tutta Europa, compresi politici, amministratori, esperti e accademici.
Negli ultimi 18 anni, ha fatto molto per promuovere l'apprendimento delle politiche e lo scambio di buone pratiche.
Nel 2020, la prima #EURegionsWeek digitale ha raggiunto un numero record di oltre 12.000 partecipanti e 510 sessioni. Questo conferma l'evento come una piattaforma rilevante per discutere e mostrare lo sviluppo della politica di coesione dell'UE, e sensibilizzare i responsabili delle decisioni sui punti di vista delle regioni e delle città e le loro proposte pratiche per l'elaborazione delle politiche dell'UE, nonostante la pandemia di COVID-19.
Qual è lo scopo della EURegionsWeek?
Discutere le sfide comuni per le regioni e le città d'Europa ed esaminare le possibili soluzioni riunendo politici, decisori, esperti e professionisti della politica di coesione, così come le parti interessate del mondo economico, bancario, le organizzazioni della società civile, il mondo accademico, le istituzioni dell'UE e i media;
Fornire una piattaforma per lo sviluppo delle capacità, l'apprendimento e lo scambio di esperienze e buone pratiche per coloro che attuano la politica di coesione dell'UE e gestiscono i suoi strumenti finanziari;
Facilitare la cooperazione e il networking tra regioni e città;
alimentare il dibattito sulla politica di coesione dell'UE in un contesto più ampio, includendo ricerche recenti e punti di vista di paesi terzi e organizzazioni internazionali.