Venerdì 22 marzo 2019 Europe Direct Vercelli parteciperà al secondo Dialogo Transfrontaliero tra Italia e Francia, dopo il primo incontro avvenuto a Chambery il 1° ottobre 2018.
L’obiettivo principale del Progetto è quello di coinvolgere la società civile locale nella questione sul futuro dell’Unione Europea, soprattutto in vista delle imminenti elezioni al Parlamento Europeo.
Vicinanza e Partecipazione tra cittadini e istituzioni europee: è questo ciò che il Dialogo Transfrontaliero vuole promuovere, in modo che le Istituzioni Europee appaiano più vicini ai cittadini e ai loro bisogni.
Si tratta del secondo dei tre dialoghi transfrontalieri: il terzo avrà luogo a Bardonecchia in data 9 aprile 2019.
Questi dialoghi – afferma l’assessore alle Politiche Europee Graziella Ranghino – sono lo strumento primario per costruire un’opinione pubblica europea preparata e consapevole. Da metà 2018 il Centro Europe Direct ha lavorato alacremente per contattare e coinvolgere tutte le associazioni di categoria, di volontariato, professionisti, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola per la costituzione del gruppo vercellese e siamo molto contenti del riscontro positivo.
Che tipo di Europa vogliamo è il titolo di questo dialogo transfrontaliero e coinvolgerà 250 cittadini che discuteranno su questioni legate ai bilanci UE dei prossimi sette anni.
Oltre a Europe Direct Vercelli saranno presenti anche i Centri di Torino, Cuneo e Valle D’Aosta e altri sei Europe Direct francesi.