DALL'EUROCAMERA VIA LIBERA ALLA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA

Ieri è stato dato il via libero alla Commissione europea dal Parlamento europeo a guida di Ursula von der Leyen. I sì sono stati 461, 157 i contrari, gli astenuti 89.

Queste le prime parole pronunciate dalla Presidente dopo l'ok del parlamento europeo:

 "Sono molto lieta mi sento onorata da questa maggioranza travolgente, non vedo l'ora di iniziare a lavorare".

In conferenza stampa al Parlamento europeo Ursula von der Leyen ha poi detto:

 "Il fatto che oggi siamo in grado di avere un'ampia maggioranza stabile, lo considero un voto a favore di un'agenda di cambiamento".

Ha aggiunto:

"Sono convita che la migrazione sarà un fenomeno che resterà, il nostro ruolo in quanto Ue, è quello di sviluppare un concetto globale per affrontare la migrazione. La migrazione va "trattata in modo umano ed efficace, ed esaustivo. Ogni stato membro dovrà mostrare solidarietà e affrontare tutto l'argomento in toto".

"Abbiamo costruito un'equipe europea eccezionale, oggi chiedo il vostro sostegno per un nuovo inizio per l'Europa", ha affermato la presidente eletta della Commissione europea in plenaria al Parlamento europeo. "Nei prossimi 5 anni - ha precisato - la nostra unione porterà avanti una trasformazione di società e economia, è la cosa giusta da fare e non sarà semplice".

Paolo Gentiloni, dopo l'ok del parlamento europeo alla nuova Commissione europea, dal canto suo ha detto:

 "La commissione parte con un consenso del parlamento addirittura superiore a quello della Commissione precedente e questo è di buon auspicio.

Per quanto riguarda il mio lavoro, come commissario all'economia, la priorità assoluta sarà il rilancio della crescita. C'è molto da cambiare e da fare per rilanciare la crescita in Europa, per renderla più sostenibile sul piano ambientale e sul piano sociale".