L'Iniziativa urbana europea (IUE) negli scorsi giorni ha lanciato un bando da 50 milioni di euro per sostenere l'innovazione urbana e le capacità delle città di costruire uno sviluppo urbano sostenibile.
Questo bando è una perfetta traduzione in pratica dei valori fondamentali del New European Bauhaus (NEB): estetica, sostenibilità e inclusione.
Permetterà di realizzare la seconda generazione di dimostratori NEB dopo i primi sei progetti finanziati nell'ambito di Horizon Europe. L'IUE fa parte del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Il Commissario per la Politica di coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato:
"Progetti innovativi sul campo che traducano in realtà i valori della Nuova Bauhaus Europea sono fondamentali per una transizione verde inclusiva che offra soluzioni di vita di alta qualità a tutti. Faccio appello alla visione e alla creatività delle città dell'UE affinché sfruttino al meglio l'opportunità di finanziamento che l'Iniziativa urbana europea della politica di coesione offre oggi per migliorare la vita dei cittadini e dare l'esempio di come affrontare le complesse sfide urbane alla maniera della NEB".
Il Commissario per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù, Mariya Gabriel, ha dichiarato:
"Le città svolgono un ruolo fondamentale nella trasformazione sostenibile. Sono in una posizione unica non solo per coinvolgere i cittadini, ma anche per costruire sulla diversità culturale e sul patrimonio culturale per trasformare i nostri spazi di vita e le nostre mentalità. Con questo nuovo bando, ancoriamo i valori dell'ONA alla costruzione e al funzionamento delle città, al livello più vicino ai cittadini. Sono ansioso di vedere i progetti prendere vita e diffondersi in tutta Europa".
L'invito cerca progetti che innescano trasformazioni nelle città e hanno il potenziale per generare investimenti e ispirare altri progetti della politica di coesione, in linea con i principi dell'ONA. I progetti devono essere correlati a questi quattro temi:
costruire e ristrutturare in uno spirito di circolarità e neutralità di carbonio
conservazione e trasformazione del patrimonio culturale
adattare e trasformare gli edifici per soluzioni abitative a prezzi accessibili
rigenerare gli spazi urbani