A seguito della riunione del Consiglio europeo del 20-21 ottobre 2022, la Commissione ha proposto un pacchetto di sostegno all'Ucraina fino a 18 miliardi di euro per il 2023. Si tratterà di prestiti altamente agevolati, erogati in rate regolari a partire dal 2023. Il pacchetto garantirà che lo Stato ucraino possa continuare a funzionare, che i cittadini possano ricevere i servizi pubblici essenziali e che le infrastrutture critiche distrutte dalla Russia possano essere ricostruite. Il pacchetto si aggiunge a tutto il sostegno esistente dell'UE. Questa assistenza finanziaria stabile, regolare contribuirà a coprire una parte significativa del fabbisogno di finanziamento a breve termine dell'Ucraina per il 2023, che le autorità ucraine e il Fondo monetario internazionale stimano in 3-4 miliardi di euro al mese.
Attualmente l’Europa sta donando 14 milioni di euro per procurare scuolabus, al fine di aiutare i bambini ad andare e tornare da scuola in sicurezza. Le bombe russe hanno lasciato in rovina più di 2800 scuole in tutta l’Ucraina e le scuole ancora agibili hanno ospitato alunni da lontano, ma questo significa affrontare un lungo viaggio ed è necessario assicurargli un tragitto sicuro.
La Commissione europea sta organizzando una campagna di solidarietà per la donazione di scuolabus all’Ucraina entro l’inizio del 2023, aziende, governi, enti pubblici e privati di tutta Europa possono contribuire.
Gli autobus devono essere sicuri ed in buone o sufficienti condizioni per poter trasportare bambini.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito del Dipartimento della Protezione Civile - Sezione Emergenza Ucraina, o contattare il Centro Europe Direct per informazioni sul contact point per l’Italia.