Il 2021 è l’anno in cui il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa compie 30 anni.
Al fine di celebrare il suo anniversario la Commissione europea ha lanciato una campagna di comunicazione per sottolineare il sostegno dato dall’UE all’industria cinematografica e audiovisiva in Europa grazie a MEDIA.
La campagna proseguirà per tutto il 2021e si concentrerà su 10 temi che toccano l’industria dell’audiovisivo.
Con l'obiettivo di raggiungere i giovani e i professionisti del settore, la campagna sarà diffusa principalmente sui social media attraverso un sito web dedicato e realizzerà una serie Instagram: "Dietro le quinte dei contenuti europei - Come il sostegno dell'UE si trasforma in storie", ovvero 12 brevi episodi per illustrare come l'UE concretamente sostiene progetti audiovisivi e cinematografici.
Per sostenere lo sviluppo, la promozione e la distribuzione delle opere europee sia in Europa che a livello internazionale, dal 1991 MEDIA ha investito oltre 2,6 miliardi di euro nell'industria cinematografica e audiovisiva e ha contribuito a rafforzare la competitività del settore e ad arricchire la diversità culturale dell'Europa, ha promosso la creazione audiovisiva e l’emergere di nuovi talenti.
Nel quadro del nuovo programma Europa Creativa 2021-2027, la cui approvazione è ormai attesa a breve, l'Unione Europea continuerà a sostenere il settore dell'audiovisivo.