Su iniziativa del Consiglio d'Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue verrà celebrata il 26 settembre 2018.
In tutta Europa, 800 milioni di europei sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all'interno e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d'Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.
Ci uniamo al festeggiamento con la volontà di formare ed informare i giovani del nostro territorio al pluralismo e al dialogo interculurale.
Il 26 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso le sale del Politecnico di Vercelli il Centro Informativo Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli organizzerà una giornata dedicata agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione dell'Università del Piemonte Orientale dal titolo "Carosello di Parole".
Tale evento vedrà lo staff dello sportello europeo insieme agli studenti di lingue dell'Università di Vercelli e i ragazzi che stanno svolgendo il periodo di Erasmus presso la nostra Università coordinati da ESN, coinvolti nella conduzione dei vari laboratori linguistici per promuovere la conoscenza delle lingue straniere.
Saranno organizzati:
- un laboratorio in cui gli studenti della scuola dell'infanzia potranno colorare le bandiere europee, ripetere alcune parole base in lingua inglese e realizzare un passaporto con la bandiera dello Stato europeo da loro scelto e colorato;
- un laboratorio in cui verranno insegnati i numeri in inglese fino a 20 e venti parole in una lingua straniera agli studenti delle scuole primarie;
- dei tavoli di conversazione per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
"Ringraziamo l'Ufficio scolastico territoriale e l'Università del Piemonte orientale, - afferma l'assessore alle politiche europee Graziella Ranghino - che da anni collaborano con il Centro Europe Direct Vercelli per la sensibilizzazione degli studenti alle tematicge europee ed alle iniziative che organizziamo".
Gli alunni che parteciperanno alla mattinata saranno circa 230 così suddivisi:
infanzia: 60 alunni primaria: 60 alunni secondaria di II° grado: 110 alunni