Il 26° vertice UE-Giappone ha rafforzato ulteriormente i rapporti bilaterali tra le due potenze, focalizzandosi sull’attuazione di due accordi territoriali portati a termine l’anno passato: il primo, sulla partnership strategica tra UE e Giappone e il secondo sulla partnership economica - due accordi che hanno portato i rapporti politici ed economici ad un livello più alto.
A rappresentare l’Unione Europea, il Presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, e il Presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk; a rappresentanza del Giappone, invece, il Primo Ministro Shinzō Abe.
<Il Giappone può contare sull’Unione Europea su tutti i fronti – sostiene il Presidente di Commissione, Junker - sia per rafforzare il multilateralismo, sia per supportare la nuova era del Reiwa, che vuol dire “Bellissima Armonia” e che riassume perfettamente la nostra partnership. La maggior parte delle imposte (fino a un miliardo di euro) pagate annualmente dalle compagnie europee che esportano verso il Giappone e viceversa è stata rimossa. Questo aiuterà il commercio tra le nostre due potenze ad aumentare fino a 36 miliardi di euro. Abbiamo bisogno ora di essere sicuri che questo successo continui.>
L’accordo sulla partnership strategica è un framework più ampio volto alla promozione di azioni congiunte e di cooperazione politica tra più di 40 aree.
In quanto partner dalla mentalità aperta, i leader dei due Paesi hanno discusso sui modi per rafforzare la cooperazione su problemi globali, confermando la loro visione congiunta e il supporto all’ordine internazionale attraverso il multilateralismo, la democrazia, la non-proliferazione di armi di distruzione di massa, i mercati aperti e il sistema di commercio globale con il World Trade Organisation come nucleo.
I leader UE hanno riconfermato il loro supporto alle priorità del Giappone, e nel gennaio 2019 la Commissione Europea e il Giappone hanno adottato reciproche decisioni di adeguatezza, creando la più ampia area del mondo di flusso sicuro di dati sulla base di forti garanzie di protezione. Partendo da questo successo, l’UE e il Giappone lavoreranno insieme sulle iniziative internazionali di protezione dei dati. Il Presidente Junker ha espresso il suo supporto per l’iniziativa “Data Free Flow with Trust”, che permetterà il libero flusso di dati tra i Paesi con un alto livello di protezione.
Durante il vertice, i leader hanno intrapreso una nuova partnership UE-Giappone sulla Connettività Sostenibile e Infrastrutture di qualità per la cooperazione. Con rapporti a diretto contatto con il pubblico, che giocano una parte importante nella connessione tra UE e Giappone, i leader hanno discusso sulle modalità per rafforzare i rapporti umani, anche attraverso i programmi congiunti tra le università europee e giapponesi, e la mobilità degli studenti attraverso il programma Erasmus+.
Juncker, Tusk e Abe hanno discusso anche su altre questioni bilaterali, incluse le possibilità di rafforzare la partnership di sicurezza tra UE e Giappone. A tal riguardo, l’UE e il Giappone hanno espresso la loro disponibilità a trovare soluzioni per un lavoro congiunto sulla sicurezza marittima, sulla cyber-security e sull’antiterrorismo.