Il centro di Informazione Europe Direct di Vercelli, insieme ad altri sei Europe Direct francesi e tre italiani (Torino, Cuneo e Valle d'Aosta), sta lavorando ad un Progetto pilota transfrontaliero Francia - Italia.
La cooperazione territoriale europea è uno degli obiettivi prioritari della politica europea di coesione e, in prossimità delle elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno a maggio 2019, il Progetto in questione ha come obiettivo quello di coinvolgere la società civile locale sensibilizzandola sull'importanza del voto e del suo ruolo all'interno dell'UE.
Le istituzioni europee non devono essere viste come entità lontane e i cittadini, attraverso il voto ed il coinvolgimento attivo, possono far sentire la loro "voce".
Gli eventi, organizzati come sessioni di domande e risposte, sono un'occasione per porre domande ai rapresentanti politici dell'UE, esprimere pareri e descrivere gli effetti delle politiche dell'UE sui cittadini.
"I TRE DIALOGHI TRANSFRONTALIERI CON I CITTADINI che si terranno da ottobre 2018 ad aprile 2019 - dichiara l'assessore alle politiche europee Graziella Ranghino - sono lo strumento primario per costruire un'opinione pubblica europea preparata e consapevole e vedranno il coinvolgimento di un pubblico di circa 250 cittadini italiani e francesci. Da qualche mese - prosegue l'assessore Ranghino - il Centro Europe Direct ha lavorato alacremente per contattare e coinvolgere tutte le associazioni di categoria, di volontariato, professionisti, giornalisti, rappresentanti del mondo della scuola, ecc. per la costituzione del gruppo vercellese e siamo molto contenti del riscontro positivo ottenuto."
Europe Direct Vercelli porterà un gruppo di una quindicina di stakeholder locali a tutti e tre i dialoghi transfrontalieri che si terranno a Chambery, Bardonecchia e Grenoble, diventando protagonisti attivi grazie alla possibilità di dibattere, presentare domande, esprimere dubbi o critiche ai rappresentanti delle istituzioni europee al fine di costruire l'Europa che vogliamo.
Il primo incontro è previsto per lunedì 1° ottobre a Chambery e prevede in mattinata il Dialogo in plenaria con i rappresentanti delle istituzioni europee ed un dibattito finale, mentre nel pomeriggio i 250 partecipanti italiani e francesi saranno divisi in 4 gruppi a seconda delle tematiche scelte per la discussione tra i cittadini.
I quindici partecipanti vercellesi sono stati coinvolti giovedì 27 settembre ad un incontro preliminare di approfondimento sulle tematiche oggetto dei dialoghi (Discorso sullo Stato dell'Unione, Politica estera, sociale e fiscale, Tasse e Unione europea, Migrazioni) al fine di contribuire alla giornata in modo proattivo.