“L’EUROPA A SCUOLA”. PROGETTO FORMATIVO SULLA CITTADINZNAZA EUROPEA PER SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

Europe Direct Torino ha promosso un percorso formativo sulla cittadinanza europea, rivolto a docenti delle scuole piemontesi di primo e secondo grado, strutturato su otto incontri che si svolgeranno nelle otto Province della Regione.

L’obiettivo è quello di consolidare la sensibilizzazione del processo di integrazione europea, del funzionamento dell’Unione Europea e delle sue politiche, stimolando l’interiorizzazione del concetto di cittadinanza europea.

Le tematiche che verranno affrontate saranno legate al concetto di cittadinanza europea e ai valori connessi, per agevolare la percezione della dimensione europea che si vive quotidianamente. Per tale ragione il progetto pone le radici nella formazione dei cittadini, a partire dal loro principale fulcro educativo e formativo nelle scuole.

Le parti coinvolte e aderenti al progetto sono il centro EDIC Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi di Torino, il Comune di Cuneo con il centro EDIC Cuneo, il comune di Vercelli con il centro EDIC Vercelli e la SIOI Piemonte, società italiana per l’organizzazione internazionale. Il protocollo d’intesa prevede la collaborazione - per gli interventi formativi - di Massimo Gaudina, capo della sede di Milano della rappresentanza della Commissione europea in Italia e Francesco Costamagna docente dell’Università di Torino.