EUROPEAN CHRISTMAS TREE DECORATION 2013

Il progetto "Decorazioni per un albero di Natale europeo" è nato dalla collaborazione tra i centri Europe Direct presenti in tutta Europa. Le scuole primarie di ogni stato membro sono state invitate a creare manualmente e a spedire ai partner degli altri paesi le proprie decorazioni natalizie.
Lo Europe Direct di Vercelli ha, grazie a tale iniziativa, ricevuto addobbi natalizi dalle scuole primarie di Polonia, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e di molte altre nazioni europee.
Il progetto "Decorazioni per un albero di Natale europeo" ha come obiettivo quello di educare gli studenti alla conoscenza reciproca e alla solidarietà in un'ottica di promozione e valorizzazione della coesione sociale a livello europeo.
Il Natale è, per eccellenza, il periodo dell'anno che vede protagonisti i bambini e ricevere doni da un paese lontano permette loro di scoprire nuove culture e di approfondire il concetto di cittadinanza europea già nei primi anni di scuola.
I materiali utilizzati per stimolare la creatività degli studenti sono stati carta, cartoncini colorati, cartoncini plastificati, plastica, legno, polistirene, colla, corda, cartapesta e pane all'uvetta.
Gli studenti delle scuole primarie europee e i partner dello Europe Direct di Vercelli augurano, con questi doni, un felice Natale alla città di Vercelli.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm