EUROPEAN CHRISTMAS TREE DECORATION 2014

Postato in xmas exchange

Il progetto “Decorazioni per un albero di Natale europeo” è nato dalla collaborazione tra i centri Europe Direct presenti in tutta Europa.
Le scuole primarie di ogni Stato membro sono state invitate a creare manualmente e a spedire ai partner degli altri paesi le proprie decorazioni natalizie.
Il progetto ha come obiettivo quello di educare gli studenti alla conoscenza reciproca e alla solidarietà in un’ottica di promozione e valorizzazione della coesione sociale a livello europeo.
Il Natale è, per eccellenza, il periodo dell’anno che vede protagonisti i bambini e ricevere doni da un paese lontano permette loro di scoprire nuove culture e di approfondire il concetto di cittadinanza europea già nei primi anni di scuola. I materiali utilizzati per stimolare la creatività degli studenti sono stati carta, cartoncini colorati, cartoncini plastificati, plastica, legno, polistirene, colla, corda, cartapesta.

Della Città di Vercelli hanno partecipato:

ISTITUTO COMPRENSIVO FERRARIS
ISTITUTO COMPRENSIVO FERRARI
ISTITUTO COMPRENSIVO SERRA DI CRESCENTINO
ISTITUTO SACRO CUORE
ISTITUTO ROSA STAMPA

I bambini e le maestre delle Scuole elementari vercellesi aderenti al progetto hanno ideato e creato gli addobbi da spedire ai propri compagni delle diverse suole europee ed hanno ricevuto altrettanti decori dai vari Paesi per costruire all’interno del proprio istituto un ALBERO DI NATALE EUROPEO.

L’ALBERO DI NATALE di EUROPE DIRECT VERCELLI è stato creato con gli addobbi ricevuti dalle scuole primarie di Polonia, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Romania, Danimarca e di molte altre nazioni europee.

EUROPEAN CHRISTMAS TREE DECORATION 2013

Postato in xmas exchange

Il progetto "Decorazioni per un albero di Natale europeo" è nato dalla collaborazione tra i centri Europe Direct presenti in tutta Europa. Le scuole primarie di ogni stato membro sono state invitate a creare manualmente e a spedire ai partner degli altri paesi le proprie decorazioni natalizie.
Lo Europe Direct di Vercelli ha, grazie a tale iniziativa, ricevuto addobbi natalizi dalle scuole primarie di Polonia, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e di molte altre nazioni europee.
Il progetto "Decorazioni per un albero di Natale europeo" ha come obiettivo quello di educare gli studenti alla conoscenza reciproca e alla solidarietà in un'ottica di promozione e valorizzazione della coesione sociale a livello europeo.
Il Natale è, per eccellenza, il periodo dell'anno che vede protagonisti i bambini e ricevere doni da un paese lontano permette loro di scoprire nuove culture e di approfondire il concetto di cittadinanza europea già nei primi anni di scuola.
I materiali utilizzati per stimolare la creatività degli studenti sono stati carta, cartoncini colorati, cartoncini plastificati, plastica, legno, polistirene, colla, corda, cartapesta e pane all'uvetta.
Gli studenti delle scuole primarie europee e i partner dello Europe Direct di Vercelli augurano, con questi doni, un felice Natale alla città di Vercelli.

SCEGLI LA TUA EUROPA

Postato in Scegli la tua Europa

cartolinaSCEGLI LA TUA EUROPA 2

Elezioni europee 2014

Progetto "SCEGLI LA TUA EUROPA- Elezioni europee 2014 in Piemonte orientale"

E' un progetto del Coordinamento Europe Direct Piemonte che include oltre a Europe Direct Vercelli anche i Centri Europe Direct Torino e Europe Direct Alessandria, Spazio Europa di Cuneo e l'Istituto Universitario di Studi europei (IUSE) di Torino.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione europea, si pone l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e l'interesse dei giovani cittadini in vista delle ELEZIONI EUROPEE 2014.

Le attività hanno previsto un ciclo di incontri negli istituti superiori di Vercelli, seguiti da momenti formativi/informativi presso l'Università del Piemonte Orientale, sulle tematiche seguenti:

L'Europa per me: la cittadinanza europea e i diritti collegati

"L'Europa che non vedo: come funzionano le istituzioni europee"

"L'Europa che c'è" e "l'Europa che vorrei": attualità e futuro dell'Europa, l'importanza della partecipazione".

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm