Angela Merkel: governerò per l'intera legislatura

on . Postato in news

Angela Merkel ha ribadito che governerà per l'intera legislatura.
Nel corso di un'intervista alla Zdf andata in onda ieri, la cancelliera, rispondendo a una domanda sulla durata del suo governo alla guida della prossima Grosse Koalition, ha affermato: "Io appartengo a quelle persone che mantengono quanto promesso".

Sarà però come noto il voto della base dei socialdemocratici a decidere delle sorti dell'esecutivo rosso-nero.
Da settimane si fanno speculazioni sull'opzione che Merkel possa lasciare a metà mandato perché indebolita dal voto e dalla situazione generale.
Angela Merkel durante l'intervista ha detto di non sentire la perdita di autorità, che le viene rinfacciata da tante voci critiche al momento in Germania. "No, non la avverto", ha risposto la cancelliera.
"È ovvio che ci si interroghi sul futuro di un partito, quando si ha un cancelliere che ha guidato il governo per 12 anni. È chiaro che non governerò per altri 12", ha affermato.
"Si dovranno dare le giuste chance alle persone che hanno il loro futuro politico davanti a loro", ha affermato, sostenendo di averlo sempre fatto.
"Come Cdu abbiamo certamente pagato un prezzo, per un governo stabile", ha detto Merkel.
Ha spiegato la cancelliera che è "doloroso" aver rinunciato al ministro delle finanze.
Il fatto che l'SPD assuma il ministero delle Finanze, Merkel, non significa che decideranno tutto da soli e che l'Unione si farà da parte, ad esempio, sulle politiche europee.
In un'intervista alla Zdf la cancelliera ha spiegato: "Abbiamo concordato anche le politiche. Non si può lasciar fare a un ministro delle finanze quello che vorrebbe. Abbiamo in programma il pareggio di bilancio. E le politiche europee le faremo insieme".

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm