Ue, ok formale all’uso del glifosato e risposta ai cittadini: più trasparenza in studi su autorizzazione pesticidi

on . Postato in news

Il 12 dicembre la Commissione Ue formalizzerà il rinnovo di autorizzazione per cinque anni dell'erbicida glifosato e, contestualmente, risponderà all'Iniziativa europea dei Cittadini organizzata dalla coalizione 'Stop Glifosato'.

Lo ha affermato la portavoce dell'esecutivo comunitario Mina Andreeva rispondendo alle domande dei giornalisti.
L'Iniziativa dei Cittadini chiede il divieto della sostanza e la revisione della procedura di autorizzazione dei pesticidi nell'Ue. In questo contesto Bruxelles, ha aggiunto la portavoce per la salute Anca Paduraru, esaminerà le opzioni disponibili per "chiarire e ottimizzare le regole di trasparenza applicabili agli studi scientifici che forniscono la base" per la valutazione del rischio delle sostanze chimiche e "presenterà presto una proposta" in questo senso.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm