Vertice UE-AFRICA a Bruxelles

on . Postato in news

Il prossimo 22 Novembre al Parlamento Europeo di Bruxelles si terrà la Conferenza di alto livello intitolata "Verso una partenariato rinnovato con l'Africa", dove confluiranno i leader rappresentanti dell'Unione africana nonché i funzionari delle Nazioni Unite.

Obiettivo della Conferenza, parte di una serie di incontri promossi dal Presidente del Parlamento Europeo Tajani, è di incoraggiare il partenariato e rafforzare i legami politici ed economici tra i due continenti."Dovrebbe essere un partenariato tra eguali incentrato sulle persone, con un focus sui giovani e la creazione di lavoro. Dovremmo guardare all'Africa con occhi africani", ha osservato Tajani, aggiungendo inoltre che "la cooperazione non dovrebbe essere soltanto politica e istituzionale", ma che "dovrebbe pienamente coinvolgere gli attori economici e la società civile."

All'evento, inaugurato dal Presidente Tajani, dal Vicepresidente della Commissione e Alto rappresentante Federica Mogherini, dal Presidente della Repubblica centrafricana Faustin-Archange Touadéra, dal Presidente del Parlamento panafricano Roger Nkodo Dang, nonché dal Presidente della Banca europea per gli investimenti Werner Hoyer, parteciperanno diversi Commissari europei e dell'Unione africana, deputati del Parlamento europeo, rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali, ONG, imprenditori e altri portatori di interessi.

Chi desiderasse seguire la conferenza, può farlo tramite la diretta streaming all'indirizzo http://www.europarl.europa.eu/ep-live e utilizzare l'hashtag #PartnershipAfricaEU su Twitter per formulare domande e osservazioni. È previsto il servizio di interpretazione.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm