Diamo voce all’Europa

on . Postato in news

 Il Centro di Iniziativa per l'Europa del Piemonte, in collaborazione con il Centro Informativo Europe Direct Vercelli del Comune, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli, l'Università del Piemonte Orientale e l'Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo organizza un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo "Diamo voce all'Europa" che si terrà venerdì 6 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la Cripta di Sant'Andrea in Via Galileo Ferraris 116

L'obiettivo di questo progetto pilota è quello di promuovere e stimolare un dialogo diretto tra cittadini e istituzioni europee su alcune tematiche "calde" che interessano la società civile.

 

Grazie alla messa online di un sondaggio è stato raccolto un rappresentativo numero di risposte riguardanti alcuni temi di interesse generale quali le politiche europee su immigrazione, il sentirsi cittadini europei, i grandi traguardi raggiunti dalla UE nella sua storia.
Le stesse domande sono poi state poste a un campione di circa 30 studenti divisi tra università e scuole secondarie di secondo grado.

Dall'elaborazione dei dati raccolti sono emersi dati contrastanti e di particolare interesse: mentre nel sondaggio online l'87% dei partecipanti si ritiene interessato agli affari europei, la maggioranza degli studenti risponde di non essere molto interessato e di informarsi solo attraverso i TG nazionali, non cercando altre fonti di approfondimento.
Per quanto riguarda il peso della voce della società civile in Europa, nel sondaggio online il 55% ha risposto di non avere peso in Europa, mentre gli studenti pensano che la loro opinione conti.

Le interviste effettuate ed i dati raccolti tramite il sondaggio online saranno presentati nell'incontro di Venerdì 6 ottobre e rappresenteranno l'avvio di un dibattito pubblico che possa stimolare i ragazzi e i cittadini presenti a riflettere sui valori della cittadinanza europea ed sulle opportunità che l'Europa offre.

All'incontro parteciperanno, oltre al Sindaco Maura Forte, l'Europarlamentare Mercedes Bresso, il Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo Pier Virgilio Dastoli e Gianluigi Bulsei docente dell'Università del Piemonte orientale.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm