Il presidente Juncker prepara il discorso sullo Stato dell'Unione

on . Postato in news

Il discorso sullo Stato dell'Unione si terrà il prossimo 13 settembre a Strasburgo

Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker si sta confrontando con alcuni europarlamentari in vista del discorso annuale sullo Stato dell'unione, che si terrà a Strasburgo il 13 settembre.

Sono infatti previsti incontri con i leader dell'Europarlamento, in particolare il presidente Antonio Tajani, i capigruppo del Ppe, Manfred Weber, dell'S&D, Gianni Pittella, dell'Alde, Guy Verhofstadt, e parteciperà anche alla conferenza dei presidenti.
Gli incontri hanno lo scopo di verificare e capire il pensiero di europarlamentari e membri della società civile sulle sfide del 2018.
Juncker oggi incontrerà il segretario della Confederazione dei sindacati europei (Etuc), Luca Visentini e, a seguire, durante la settimana vedrà il premier olandese Mark Rutte e gli ambasciatori dei 28 Stati membri dopo il colloquio con la cancelliera Angela Merkel.
L'incontro con il premier Paolo Gentiloni è, invece, avvenuto la scorsa settimana prima del vertice di Parigi.
In occasione del seminario di avvio dell'anno di lavoro il presidente Juncher ha già discusso i grandi temi del discorso sullo stato dell'Unione con i commissari Ue.

Maggiori informazioni

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm