L'UE fornisce assistenza all’Italia schierando tre aerei contro gli incendi boschivi nel nostro paese

on . Postato in news

 

A seguito di una richiesta lanciata dall'Italia, l'UE ha fornito assistenza immediata mettendo a disposizione3 aerei francesi che interverranno sul territorio italiano.
L'assistenza è resa possibile grazie al meccanismo di Protezione Civile dell'UE a dimostrazione di quanto sia importante poter contare su un meccanismo europeo di risposta alle catastrofi naturali.

Il Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides ha dichiarato che i velivoli intervengono fianco a fianco con i mezzi della Protezione Civile Italiana, traducendo in azione gli impegni in materia di solidarietà reciproca nell'UE.
E' la seconda volta quest'estate che l'Italia attiva il meccanismo di Protezione Civile dell'UE per gli incendi boschivi.
Il Centro di Coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione europea è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e sta monitorando con attenzione la situazione in Italia e il rischio di incendi forestali in tutta Europa.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm