Tutela sul riso: alleanza in Ue

on . Postato in news

Il settore primario è in crisi a livello europeo, afferma il ministro Maurizio Martina. Bisogna tutelare le produzioni, i paesaggi coinvolti nelle produzioni e garantire sicurezza e trasparenza ai consumatori.

L'Italia e altri sette Paesi dell'UE chiedono alla Commissione europea di rendere operative in maniera urgente misure adeguate a sostegno del comparto del riso. A Bruxelles, durante i lavori del Consiglio, i ministri dell'agricoltura hanno sottoscritto un documento strategico con diverse richieste.

La prima richiesta è di attivare la clausola di salvaguardia per le importazioni dai Paesi cosiddetti 'Eba' come Cambogia e Birmania, che invadono il mercato europeo con il loro export a dazio zero.
Un'altra richiesta è di valutare la possibilità di rimuovere i vincoli che impediscono l'efficace applicazione delle misure di salvaguardia per le importazioni dai Paesi meno avanzati.
Ancora, riconoscere la specificità del settore della nuova Politica agricola comune, potenziare i modelli di etichettatura e approfondire gli studi per valutare gli effetti che questi sistemi hanno avuto sui diritti sociali e dei lavoratori nei Paesi Eba.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm