Delrio, accordo Ue per le autostrade

on . Postato in news

Un “accordo storico, frutto di un lavoro di 15-16 mesi”, così lo ha definito il ministro Delrio.

Graziano Delrio, ministro dei trasporti, ha dichiarato che l'accordo definitivo su tutto il sistema delle concessioni autostradali sbloccherà circa 10 miliardi di investimenti. Il ministro lo ha definito un "accordo storico, frutto di un lavoro di 15-16 mesi".

Gli obiettivi dell'accordo sono: rendere plausibili i piani degli investimenti, rendere il Paese più competitivo e migliorarne la crescita completando le grandi arterie. L' accordo mira a promuovere gli investimenti, circa 10 miliardi vengono sbloccati in questo modo. C'è una scelta strategica dell'Italia nel non chiedere proroghe e nel continuare a fare gare. Spiega il ministro: "non ci sarà nessuna richiesta di prolungamenti di concessioni se non nelle regole che hanno già seguito gli altri Paesi", e verranno fatte anche molte più gare, per il 2030, per unificare i sistemi autostradali italiani, oggi troppo spezzati. Delrio si definisce "molto soddisfatto, perché crediamo che questo quadro dice che l'Italia può, rispettando le regole europee, aumentare la sua competitività e dare un quadro regolatorio assolutamente certo".

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm