Torna la Settimana europea dell'energia sostenibile

on . Postato in news

Dal 19 al 25 giugno 2017 si svolgerà la dodicesima edizione della Settimana europea dell'Energia Sostenibile 2017 (EUSEW per il 2017), con Energy Days organizzati durante tutto il mese di giugno in tutta Europa.

Lanciato nel 2006 su iniziativa della Commissione Europea, EUSEW consiste in una serie di attività in tutta Europa che coinvolgono Stati membri, cittadini, autorità pubbliche, imprese, ONG e consumatori.
Tema di quest'anno è "Energia pulita per tutti gli europei", e cioè il nome del pacchetto di misure presentate nel novembre scorso dalla Commissione Ue per far sì che l'Unione guidi la transizione mondiale verso le rinnovabili.
Cuore della kermesse sarà la conferenza in programma dal 20 al 22 giugno intitolata "Clean Energy for All Europeans", nel corso della quale saranno affrontati i principali argomenti della politica energetica europea, con particolare attenzione al pacchetto "Energia pulita per tutti gli europei" presentato nel 2016.. Sul palco saliranno tra gli altri il commissario europeo per l'Azione per il clima e l'energia Miguel Arias Canete, l'ex premier polacco Jerzy Buzek, presidente della commissione Industria ricerca ed energia dell'Europarlamento, e Bertrand Piccard, il pioniere che insieme ad André Borschberg, tra il 2015 e il 2016, è riuscito a compiere il giro del mondo su un aereo - il Solar Impulse 2 - alimentato con la sola energia del sole.
Durante la conferenza ci sarà l'assegnazione del Premio europeo per l'energia sostenibile. Tra i 12 finalisti è presente anche l'Italia con Santorso: il comune vicentino nel 2015 ha lanciato uno Sportello Energia gestito da volontari per sensibilizzare e incoraggiare gli investimenti in energia sostenibile da parte della comunità locale.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm