“Quando il bullismo naviga in rete: cyberbullismo ed educazione emotiva” – 29 Maggio 2017 ore 9.00 Teatro Civico di Vercelli

on . Postato in news

Lunedì 29 maggio alle ore 9:00 presso il Teatro Civico di Vercelli si terrà l'evento "Quando il bullismo naviga in rete: cyberbullismo ed educazione emotiva" organizzata dal Centro Informativo Europe Direct del Comune di Vercelli e in collaborazione con ASL – Educazione alla salute, Ufficio Scolastico Territoriale, CTS di Vercelli, Consulta degli Studenti e Università del Piemonte Orientale.

L'evento rappresenta la fase conclusiva dei percorsi di educazione e formazione svolti in questi mesi sui temi della cittadinanza digitale, bullismo e cyberbullismo, in una prospettiva europea.

Agli incontri formativi per studenti, promossi da Europe Direct Vercelli e realizzati dagli educatori Luca Bergamasco e Massimo Sala, hanno aderito 55 classi delle scuole di Vercelli e provincia.

Lo scopo è stato quello di far riflettere i ragazzi e i docenti sia sui pericoli esistenti in rete, che sulle cause e gli effetti di comportamenti irresponsabili, al fine di depotenziare e prevenire eventuali episodi di cyberbullismo, aiutando anche le insegnanti ad avere un approccio consapevole e non problematico all'uso di internet e dei social network.

Gli educatori hanno poi provveduto ad illustrare le politiche dell'Unione europea in materia di sicurezza digitale e navigazione in rete.

Parallelamente, i docenti delle scuole di Vercelli e provincia hanno seguito un percorso di ricerca-azione, suddiviso in 6 azioni, organizzato da Ufficio Scolastico Territoriale, insieme al CTS e agli studenti della Consulta di Vercelli, in collaborazione con Steadycam, dal titolo MEDIA EDUCATION – NUOVE TECNOLOGIE – CYBERBULLISMO,.

L'evento del 29 Maggio si aprirà con la rappresentazione teatrale "Condividi?" svolta dalla Compagnia TeatroinMovimento di Roma, che avrà l'obiettivo di far riflettere i ragazzi e i docenti sul vero significato di cyberbullismo.

A seguire, relatori esperti approfondiranno le tematiche trattate dando l'opportunità ai ragazzi e ai docenti di porre domande e chiarire eventuali dubbi.

Interverranno in particolare la senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del DDL 1261 – prevenzione e contrasto del cyberbullismo, l'onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Prof.ssa Angela Fossati, Responsabile Inclusione Ufficio Scolastico Territoriale, Marco Marsella, Capo Unità della DG "Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie" della Commissione Europea, Michela Maxia, psicologa e formatrice esperta di nuovi media per cooperativa E.D.I./generazioni connesse, Rocco Pergola della Polizia Postale ed infine Luca Savarino, docente di Bioetica dell'Università del Piemonte Orientale.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm