Il presidente Juncker ha partecipato alla conferenza di Firenze sullo stato dell'Unione

on . Postato in news

La 7ª edizione della conferenza sullo stato dell'Unione, organizzata dall'Istituto universitario europeo, si è concentrata quest'anno sul tema della cittadinanza europea.

"L'Italia ha salvato l'onore dell'Europa" ha dichiarato il presidente Juncker nel suo discorso di apertura, elogiando l'Italia per come ha gestito la crisi dei rifugiati, salvando anche vite umane in mare.
Ha poi auspicato maggiori sforzi per sviluppare la dimensione sociale dell'integrazione europea e instaurare una cooperazione più intensa per la difesa.
Alla conferenza hanno partecipato anche diversi Commissari. Il Commissario Navracsics ha partecipato a un gruppo di discussione sul tema "L'Unione europea compie 60 anni", ponendo in evidenza le principali conquiste dell'Unione, fra cui il programma Erasmus+.
Michel Barnier e la Commissaria Jourová hanno partecipato in seguito ad una discussione sul tema "I diritti dei cittadini dell'UE: una priorità per i negoziati con il Regno Unito".

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm