E’ nato infomigrants: il portale europeo rivolto ai migranti

on . Postato in news

E' nato infomigrants.net, il portale europeo che mira ad informare in maniera completa, equilibrata e innovativa i migranti, i rifugiati, coloro che pensano di partire, nei paesi di origine e di transito, e quelli già giunti in Europa.

Il progetto, sostenuto dalla Commissione europea nasce in un contesto in cui il fenomeno migratorio è il più rilevante degli ultimi anni per l'area euromediterranea.
Il sito offre tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, storie, notizie, inchieste, gallerie fotografiche, servizi in video ma anche e soprattutto schede di servizio destinate ai migranti.
E' possibile quindi trovare indicazioni su permessi di soggiorno, assistenza scolastica, accesso alla sanità e ogni aspetto che sia di rilevanza informativa per chi intraprende o pensa di intraprendere, per motivi diversi, il percorso dell'immigrazione verso l'Europa. Illustrando problemi e pericoli, ma anche raccontando nelle tre lingue (inglese, francese e arabo) vicende di integrazione e successo imprenditoriale.
Al di là dell'importanza del progetto Infomigrants sul fronte dell'informazione, esso rappresenta anche un esempio di cooperazione tra grandi media europei.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm