Vertice di Roma come occasione per dare risposte ai cittadini

on . Postato in news

L'Ue deve avere un "rilancio politico" per dare risposte ai cittadini sui grandi temi dell'immigrazione, terrorismo e lavoro per i giovani e l'occasione può essere il vertice del 25 marzo a Roma per celebrare il 60esimo anniversario dei trattati fondativi dell'Europa.

Lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il quale ha dichiarato a riguardo: "Oggi la fiducia dei cittadini verso le istituzioni europee sembra calare in modo vertiginoso e dobbiamo le riscoprire le ragioni di stare insieme proprio nel momento delle difficoltà. Se daremo tali risposte tutti insieme, come parlamento, commissione e stati membri, allora l'Europa avrà fatto un passo in avanti [...]. E l'occasione dell'anniversario dei trattati - ha rilevato - può esser un momento per un rilancio politico, ideale, non burocratico, che permetta all'Europa di essere protagonista".
Tajani ha parlato ad esempio della necessità di una "grande iniziativa europea in Africa" per risolvere la questione migratoria, attraverso "investimenti di miliardi di euro in una strategia di crescita per l'Africa, non come colonizzatori, ma da grandi interlocutori". E sul tema della crescita, ha aggiunto, serve una "azione forte su industria, pmi, libere professioni, agricoltura, commercio". Poi, bisognerà anche "risolvere la questione Brexit, sarà una trattativa lunga, ma il giorno dopo dovremo avere buone relazioni con il Regno Unito".
Egli ha aggiunto che il suo obiettivo come presidente dell'Europarlamento sarà di "ridurre la distanza tra il Bruxelles ed i cittadini". "Oggi non possiamo pensare agli Stati Uniti d'Europa, ma dobbiamo uscire dalla tempesta, portare la nave in porto", ha rilevato Tajani, ribadendo che comunque il vertice del 25 marzo dovrà produrre un documento di rilancio politico dell'Ue.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm