Stasera Vercelli ‘S’illumina di meno’

on . Postato in news

Oggi, 24 febbraio 2017, torna M'illumino di Meno, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar Radio2 RAI.

La Città di Vercelli ed il Centro Europe Direct partecipano all'iniziativa con lo spegnimento delle luci degli uffici Europe Direct, della Basilica Sant'Andrea e di quelle facciate dei palazzi che danno su Piazza Cavour dalle 17:00 alle 20:00.
Negli ultimi anni lo spreco delle risorse è diventato uno dei problemi più seri da risolvere e la cura del pianeta è sempre più impellente.
Oltre agli spegnimenti quest'anno particolare enfasi viene data alla condivisione: si invitano tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse, dando ad esempio un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.
Anche quest'anno la Rete Europe Direct e le rappresentanze di Commissione europea e Parlamento europeo in Italia aderiscono al progetto.
Sono svariate le iniziative previste e organizzate dai 50 centri Europe Direct presenti in Italia e dai loro enti ospitanti come lo spegnimento simbolico delle luci delle abitazioni e degli uffici, delle piazze, delle strade e dei monumenti nei comuni più sensibili al tema del risparmio energetico, nonché l'invito a effettuare gli spostamenti con mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi, e tante altre iniziative in corso di ideazione. Con l'obiettivo di informare e sensibilizzare l'intera collettività a ridurre i consumi di energia elettrica è prevista la realizzazione di una capillare campagna di comunicazione, coordinata a livello nazionale.
"Ci si rivolge come ogni anno alle istituzioni di tutti i livelli, alle associazioni culturali e a quelle sportive, alle scuole di ogni ordine e grado e soprattutto ai singoli cittadini perché 'M'illumino di Meno' è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività".
"Ripetiamo questa iniziativa – sottolinea il sindaco Maura Forte – grazie alla collaborazione con Atena e nella convinzione di noi tutti per un uso più oculato dell'energia, tematica che è tra le priorità di questa Amministrazione".

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm