INFODAY “UOMINI E ACQUE: NUOVI ORIZZONTI PER L’EUROPA”

on . Postato in news

Vercelli, 14 Marzo 2017 – Cripta di S. Andrea

Dall'inizio della crisi economica e finanziaria mondiale l'UE risente di bassi livelli di investimento.
La Priorità 1 del Piano Juncker "Rilancio dell'occupazione, crescita e investimento" ha come obiettivo principale stimolare gli investimenti allo scopo di creare occupazione.

Le riforme strutturali alimenteranno la ripresa economica e possono gettare ulteriori basi per una crescita sostenibile. La Commissione europea fa esplicito riferimento alla volontà di continuare a lavorare sul raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile tra i quali è prevista l'economia circolare e la proposta legislativa sul riuso dell'acqua collegata all'iniziativa europea "Right2Water".
Al fine di far conoscere ai giovani l'importanza dell'obiettivo sulla sostenibilità ambientale e riuso delle risorse, il centro Europe Direct Vercelli ha avviato in questi mesi un progetto indirizzato agli Istituti secondari di secondo grado, che si è sviluppato in attività informative/formative relative all'ambiente con un approfondimento sulla risorsa acqua, la sua tutela ed il suo riuso. Gli Istituti coinvolti di Vercelli e provincia sono l'Istituto tecnico Agrario, l'Istituto Lagrangia (Liceo classico ed economico-sociale), il Liceo scientifico di Vercelli e l'Istituto IPSEOA di Trino.
I ragazzi delle classi che hanno aderito al progetto elaboreranno le informazioni ricevute e realizzeranno un video, una presentazione, ecc. di ricerca sugli argomenti trattati con loro osservazioni e domande. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell'Università del Piemonte Orientale, Associazione d'Irrigazione Ovest Sesia ed ARPA Piemonte, Dipartimento di Vercelli.
Il tutto si concluderà con un evento pubblico che si terrà il giorno 14 Marzo 2017 presso la Cripta di S. Andrea all'apertura del quale verranno presentati gli elaborati preparati dai ragazzi. Successivamente l'intervento di relatori esperti dell'Università del Piemonte Orientale permetterà di chiarire i dubbi, rispondere ai quesiti emersi ed illustrare le politiche europee e locali attuate per la tutela di questa importante risorsa.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm