Nuova iniziativa UE per sostenere il micro-credito e i finanziatori sociali

on . Postato in news

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea lanciano una nuova iniziativa di sviluppo di capacità per il micro-credito e i finanziatori delle imprese sociali nello sviluppo delle proprie attività nell'ambito dell'EaSI, ovvero il programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale.

Questo programma mira a fornire sostegno finanziario alla realizzazione degli obiettivi dell'Unione relativamente ad occupazione, politica sociale e inclusione per la promozione di un elevato livello di occupazione, la garanzia di un'adeguata e dignitosa protezione sociale, la lotta contro la povertà e l'esclusione sociale e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
La nuova iniziativa di sviluppo di capacità dell'EaSI" rafforzerà la capacità di intermediari finanziari selezionati nel campo della microfinanza e dell'imprenditoria sociale.
Il FEI sosterrà lo sviluppo di tali finanziatori, ad esempio aprendo una nuova filiale, investendo nelle risorse umane, sviluppando un nuovo strumento informatico o finanziando determinate spese.
Tali investimenti contribuiranno ad aumentare l'offerta e le opportunità per i fruitori di micro-credito e le imprese sociali.
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del Gruppo Banca europea per gli investimenti.
La sua missione fondamentale è sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) europee, facilitandone l'accesso ai finanziamenti.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm