Continua il successo del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS)

on . Postato in news

La Commissione europea ha annunciato, a seguito dell'accordo avvenuto a Cipro la scorsa settimana, che il FEIS, ovvero il Fondo europeo per gli investimenti strategici, aiuta a rilanciare gli investimenti, a sostenere l'occupazione e a incentivare la crescita in tutti i 28 Stati membri.

A soli 18 mesi dal lancio, il FEIS è sulla strada giusta per realizzare l'obiettivo iniziale di 315 miliardi di euro di investimenti supplementari nell'economia reale entro il 2018.

"Il FEIS ha già dimostrato di essere un primo passo fondamentale verso livelli di investimenti in un'ottica sostenibile a lungo termine. L'accordo firmato oggi a Cipro sottolinea fortemente l'importanza di migliorare la copertura geografica del Fondo, cosa che resta una priorità." ha dichiarato Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, e ha continuato: "Ci auguriamo che altri accordi verranno conclusi per favorire l'accesso delle PMI cipriote ai finanziamenti. Insieme alla BEI dobbiamo raddoppiare gli sforzi per rafforzare ulteriormente il successo ottenuto finora dal FEIS per l'occupazione e la crescita in Europa.".

A dicembre 2016, le operazioni approvate nell'ambito del piano di investimenti per l'Europa rappresentano un volume totale di finanziamenti di 30,6 miliardi di euro.

Queste operazioni interessano tutti i 28 Stati membri e dovrebbero generare investimenti complessivi per oltre 164 miliardi di euro.

Comunicato stampa completo

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm